Gravina i sapori dell’Arte un percorso tra arte e gastronomia nella terra murgiana

Domenica 8 dicembre 2013, dalle 9.30 e per tutta la giornata, con partenza in Via Matteotti angolo Piazza Plebiscito a Gravina in Puglia, si svolgerà la manifestazione “Gravina: i sapori dell’Arte” promossa dalla Provincia di Bari, con il patrocinio del Comune di Gravina in Puglia e del GAL Murgia e con la collaborazione del Rotary Club Altamura Gravina e dell’Associazione Prima Qualità Bio.

Un viaggio alla scoperta dei sapori e dei saperi della terra murgiana che abbina la storia della nostra arte con la gastronomia di eccellenza. Luoghi che verranno esaltati dai tradizionali prodotti gastronomici: il buon vino, il genuino olio, i frutti della terra e i gustosi dolci natalizi. Un’occasione per visitare i tesori della città di Gravina e assaporarli con le tipicità gastronomiche  di questa terra.

Programma: Ore 9.30: Arrivo e registrazione partecipanti presso l’Ufficio IAT Gravina (Via Matteotti ang. Piazza Plebiscito)

Ore 10.00 – Partenza visite guidate:

– Habitat rupestre e Patrimonio diocesano;

Ore 13.00: Il Paniere Bio: l’eccellenza della Murgia in tavola (solo su prenotazione).

Ore 15.30: Visite guidate alla Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi”, Basilica, Cattedrale e chiesa del Purgatorio;

– Visita antico laboratorio “Amari e Rosoli” e laboratorio artigianale della Cola Cola.

Ore 19.00: apertura del Mercatini Natalizi e dei Sapori Murgiani, a cura della Confesercenti e Confcommercio (Centro Storico).

Per informazioni e prenotazioni visite guidate

Ufficio IAT Gravina. Via Matteotti.

tel. 080.3269065 – cell: 333.5015357

e_mail: [email protected]