Gioia Tauro, nuovi esami per la patente nautica

Sono terminati i lavori ministeriali che hanno portato all’approvazione del D.M. 4 ottobre 2013 che modifica ed innova le modalità di svolgimento degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche.

I programmi restano pressoché invariati rispetto a quelli precedenti, e così pure le modalità delle prove pratiche; quello che cambia sostanzialmente è che a livello nazionale scomparirà l’esame “orale” e per la prova teorica, verranno introdotti per tutti i cosiddetti “quiz”, a risposta singola e multipla, tratti da un database predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, come già avviene per le patenti di guida automobilistiche.

Inoltre, per verificare l’effettiva conoscenza dei segnali marittimi e la capacità di interpretare correttamente una carta nautica sono state introdotte delle domande di carteggio nautico ed un questionario specifico per chi intenda abilitarsi alla condotta delle unità a vela.

In attesa della pubblicazione del provvedimento di approvazione dei quiz, che sancirà l’entrata in vigore della nuova procedura, si riporta a titolo esemplificativo uno schema che descrive come sarà strutturato l’esame teorico per conseguire la patente nautica entro 12 miglia/senza limiti dalla costa.

 Prova

Numero quesiti

La prova è superata se il candidato commette al massimo…

Tempo a disposizione

Quiz di carteggio nautico

5 quesiti a risposta singola

1 errore

15 minuti

Quiz Base

20 quesiti a risposta multipla (60 risposte complessive)

12 errori

50 minuti

Quiz Vela

5 quesiti a risposta singola

1 errore

15 minuti

Quiz Integrazione senza limiti (P.N. senza limiti)

5 quesiti a risposta multipla (15 risposte complessive)

3 errori

15 minuti

Prova di carteggio nautico (P.N.senza limiti)

4 quesiti indipendenti

se il candidato risponde correttamente ad almeno 3 quesiti

60 minuti

Queste innovazioni porteranno sicuramente ad aumentare la perizia marinaresca dei diportisti ed una maggiore sicurezza lungo i litorali.