Bolzano, i fenomeni dell’atmosfera, workshop e conferenza al Museo di Scienze Naturali

Sono i fenomeni dell’atmosfera i protagonisti giovedì 5 dicembre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige di via Bottai 1 a Bolzano. Sotto la guida di due fisici, infatti, Teresa Lopez Arias del Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell’Università di Trento e Diego Gottardi, professore al Liceo “Torricelli” di Bolzano, il museo proporrà un workshop e una conferenza dedicati a questo tema.

Si parte il pomeriggio con il workshop “Esperimenti al museo. L’atmosfera”. Della durata di mezz’ora, si terrà a partire dalle ore 15 (con ripetizioni alle ore 15.30, 16, 16.30). Proposto in lingua italiana e tedesca e rivolto a tutte le età, esso renderà comprensibile con l’aiuto di semplici esperimenti e, naturalmente, dei due esperti i principali fenomeni fisici dell’atmosfera. Il workshop è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Alle ore 20, sempre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Teresa Lopez Arias e Diego Gottardi saliranno in cattedra nella conferenza “Fenomeni fisici dell’atmosfera”, nella quale risponderanno a domande e curiosità sull’origine dei fulmini e delle scariche elettriche o su cosa causa i miraggi, l’arcobaleno e le aurore boreali. Al termine della conferenza sarà possibile svolgere alcuni esperimenti sui fenomeni trattati. L’ingresso è libero.