Trenta nuove piante per abbellire le rotonde a San Sisto di Livenza e Gruaro

Inizieranno a breve i lavori di abbellimento di alcune rotonde di competenza provinciale, attraverso la messa a dimora di alberature tipiche del nostro territorio. I primi interventi interesseranno la rotatoria a San Stino di Livenza lungo la strada provinciale SP 61 presso l’uscita autostradale e vedrà la messa a dimora di sei piante di carpino bianco e dieci di acero campestre. Analogo intervento sarà realizzato nel territorio di Gruaro ed interesserà la rotatoria della strada provinciale SP 251 all’altezza dell’uscita autostradale con la messa a dimora di due frassini e dodici aceri campestri, per un totale di trenta piante. Il progetto di abbellimento delle rotatorie è frutto della collaborazione tra gli assessori ai Parchi e Boschi e alla Viabilità.

Assessore ai Parchi e Boschi Giuseppe Canali. “Le rotatorie attualmente interessate da questa opera di abbellimento sono state individuate per la loro dimensione, dato che la messa a dimora delle piante non intralcia la visuale degli automobilisti. Le piante provengono dal vivaio della Provincia situato presso il Parauro di Mirano, quindi l’intervento è a costo zero. I tecnici della viabilità e dei parchi hanno individuato le aree su cui intervenire, e hanno prontamente elaborato anche il progetto di messa a dimora, rendendo così più accoglienti le rotatorie”.

Presidente con delega alla Viabilità Francesca Zaccariotto. “E’ un altro dei nostri obiettivi realizzato. Compito della Provincia è non solo la realizzazione di nuove opere viarie, ma anche la cura e la manutenzione delle stesse. Inoltre, questo è un modo per far conoscere la flora tipica, autoctona del Veneziano, con un duplice valore aggiunto: una ricaduta positiva sull’ambiente, nel rispetto delle finalità del progetto europeo 202020 che mira a ridurre in 10 anni del 20 per cento il livello di CO2 nell’aria, e una finalità estetica legata al decoro e all’arredo urbano”.