Agricoltura, sostegno concreto ai giovani con la cessione di terre pubbliche

La dichiarazione di Riccardo Valentini e Marta Bonafoni consiglieri Gruppo per il Lazio. “Favorire l’ingresso dei giovani agricoltori e garantire loro un sostegno concreto per l’avvio di nuove imprese agricole. A partire dall’importante incontro di oggi organizzato dalla Coldiretti sul “Credito e nuovo Piano Sviluppo regionale” è importante sottolineare come il sostegno all’agricoltura coniugata con  nuove politiche di investimenti e di accesso al credito rappresenti uno dei pilastri portanti della politica della Giunta Zingaretti e dalla sua maggioranza.  A partire dalla grande incidenza del comparto del settore agro alimentare,  che sia su scala nazionale che regionale rappresenta una delle voci di maggior rilievo nella produzione di PIL, è significativo sottolineare come negli ultimi anni si sia affermato da parte dei giovani un sempre maggior avvicinamento alla terra, come fonte di reddito oltre che scelta di vita.

Da questa considerazione, ma anche per riaffermare il valore non fondiario ma simbolico della terra, il  Gruppo per il Lazio insieme a SEL,  ha depositato la proposta di legge n 21 per l’assegnazione delle terre pubbliche abbandonate, ai giovani agricoltori.

Un provvedimento al quale si sta lavorando per garantire un percorso snello di discussione e approvazione in Consiglio regionale. Una legge che una volta approvata sarà in grado di accogliere le richieste di giovani donne e uomini, scolarizzai, preparati professionalmente che hanno deciso di investire la loro vita nella terra. Tante piccole e nuove realtà di imprenditori agricoli che hanno bisogno di terre ma soprattutto di nuove politiche di accesso al credito, sostegno finanziario per far loro superare la fase di avvio e farle diventare realtà consolidate in grado di rafforzare e modernizzare l’intero sistema agricolo della Regione Lazio”.