Acireale, visite straordinarie per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI

Dal 18 al 22 novembre 2013 il FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole a scoprire il patrimonio storico artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti appositamente preparati dal FAI-Fondo Ambiente Italiano.

Grazie alle Delegazioni FAI in tutta Italia saranno infatti aperti gratuitamente e in esclusiva per le classi di ogni ordine e grado beni culturali o paesaggistici poco conosciuti  in alcuni casi addirittura chiusi al pubblico.

In orario scolastico gli studenti avranno l’occasione di partecipare a visite guidate condotte dagli Apprendisti Ciceroni®,  studenti appositamente formati dalla Delegazione FAI territoriale, con l’obiettivo  di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere l’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Le classi potranno prenotarsi da subito contattando la Delegazione locale.

Per la regione Sicilia i beni aperti saranno i seguenti:

Oratorio dei Terziari Secolari alla Gancia: Archivio di Stato e Oratorio “dei Pescatori” – Palermo, Sede Gancia

La Gancia, situata all’interno dell’ex convento di S. Maria degli Angeli, è una delle due sedi dell’Archivio di Stato della città. Preziosa testimonianza della storia e della cultura di Palermo e della Sicilia a partire dall’antico Regno normanno sino ai giorni nostri, l’Archivio custodisce un ricchissimo patrimonio di antichi e importanti documenti. Sul cortile della Gancia si affaccia l’ex refettorio detto “l’Oratorio dei Pescatori”, dalle decorazioni in stile barocco.

Il sito sarà aperto nei giorni dal 20 al 22 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Villa San Cataldo – Bagheria (PA),  Via Consolare 183

Luogo simbolo della cittadina bagherese, Villa San Cataldo vede nascondersi dietro ai suoi cancelli un giardino dalle vestigia barocche, custode di varie ricchezze arboree e architettoniche. Costruita nella prima metà del XVIII secolo dai principi Galletti di San Cataldo, la villa fu radicalmente trasformata sul finire del secolo successivo, e decorata in stile neo gotico come oggi appare.

Il sito sarà aperto nei giorni dal 19 e 22 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Chiesa S. Maria del Suffragio  -Piazza S. Maria del Suffragio – Acireale

 La Chiesa S. Maria del Suffragio è decorata con gusto settecentesco. Il prospetto in pietra bianca di Siracusa, fu realizzato a due ordini, rispettivamente dorico e ionico: il primo caratterizzato da un grande arco che incornicia la porta d’ingresso; mentre il secondo da un ampio finestrone e da un timpano semicircolare. La chiesa, fondata nel 1634 con l’apporto dei fedeli, venne aperta al pubblico nel 1638; nacque per venire incontro alle esigenze della popolazione del quartiere, per comodità delle

povere donne del luogo sprovviste di manti per poter accedere alla chiesa Madre.

L’interno della chiesa ad unica navata, fu affrescato nel 1750 da Pietro Paolo Vasta e in parte dal

figlio Alessandro. Tutti gli affreschi riconducono ad un unico tema, quello della liberazione del

suffragio. Ma l’opera più significativa, in quanto presenta una vera e propria sintesi teologica, è

l’affresco della volta intitolato “Il trionfo della Mensa Eucaristica”.

All’interno della chiesa troviamo inoltre, una tela di Matteo Ragonisi, ovvero “La strage degli

innocenti”, una “Madonna del Suffragio” di Paolo Vasta ed una di Giacinto Patania, e “Gesù nella

piscina probatica” di Alessandro Vasta. Inoltre è presente la statua lignea della Madonna del Suffragio, di fattura francese.

Il sito sarà aperto nei giorni 21 e 22 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Complesso termale romano – Comiso (RG), Via E. Calogero

Il ritrovamento dei resti di un complesso termale di epoca romano-bizantina, nella seconda metà dell’800, suonò a conferma delle antiche origini della città. Se i primi scavi portarono alla luce i resti di un ambiente ottogonale, con un’abside, alcune vasche e canalette, sul finire degli anni ’80 vennero scoperti altri ambienti, a riprova della complessità della struttura.

Il sito sarà aperto nei giorni dal 18 al 22 novembre 2013 dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Piazza Duomo – Messina

Cuore suggestivo della città, Piazza Duomo è una vera e propria opera d’arte. Dal Duomo, con la sua facciata elaborata ed imponente, alla Fontana di Orione, definita dal celebre storico dell’arte Berenson “la più bella fontana del Cinquecento europeo”, nella piazza armonioso è il confluire di stili diversi, dal gotico al pre-barocco.

Il sito sarà aperto il giorno 22 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Chiesa di San Rocco – Ragusa, Via Ugolino

La chiesetta di San Rocco si affaccia sul torrente San Leonardo, dal lato del quartiere Perrera. Di lì domina a mezza costa il quartiere e la valle.  Semplice nella struttura e nelle decorazioni, la Chiesa è dedicata a uno dei santi tra i più conosciuti ma allo stesso tempo tra i più misteriosi di tutti i tempi, San Rocco.

Il sito sarà aperto nei giorni 22 e 23 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Le antiche mura di Naxos – Taormina, Parco Archeologico Naxos – Lungomare Schisò

Prima colonia greca di Sicilia, Naxos è sito archeologico fonte di continue e importanti scoperte.

Le antiche mura, vera e propria muraglia, che meglio d’ogni altra cosa manifesta l’identità egeo – insulare della città, sono oggi testimonianza di un lontano e glorioso passato. Il tratto meglio conservato è quello che segue il basso corso del torrente Santa Venera per circa 300 m, che solo in parte riesce a rendere l’imponenza del complesso originario.

Il sito sarà aperto il giorno 21 novembre 2013 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Per ulteriori informazioni sui beni aperti consultare il sito internet www.faiscuola.it/ sezione “Mattinate FAI per le Scuole”.