Presentazione del progetto I Lariceti di Protezione in Val Venosta

Sarà presentato martedì 26 novembre, alle ore 20,00, presso la sede della Protezione Civile di Malles, per iniziativa dell’Ispettorato Forestale di Silandro il progetto “I Lariceti di Protezione in Val Venosta”.

Sarà presentato martedì 26 novembre, alle ore 20,00, presso la sede della Protezione Civile di Malles, per iniziativa dell’Ispettorato Forestale di Silandro il progetto

“I Lariceti di Protezione in Val Venosta”.

Con il progetto I Lariceti di Protezione in Val Venosta il Corpo forestale ed in particolare l’Ispettorato Forestale di Silandro hanno voluto portare l‘attenzione sui lariceti di protezione così tipici per questa Valle che rappresentano circa il 18% della superficie totale a bosco.

In questa parte dei boschi di protezione si manifestano con maggiore intensità le tendenze negative generali come la presenza di popolamenti stramaturi, l’assenza di rinnovazione, la riduzione della stabilità e di concerto della capacità protettiva.

Con questo progetto si è provveduto non solo al rilievo dello stato attuale e delle tendenze evolutive, ma anche alla pianificazione di interventi concreti sia dal punto di vista selvicolturale che tecnico, con corrispondente stima dei costi per il prossimo decennio.