Potenza, Marcello Pittella nuovo Governatore della Basilicata

Lo spoglio delle regionali procede a rilento ma il trend è chiaro e definito. Si profila il successo al primo turno del candidato del centrosinistra. Dopo solo 46 sezioni scrutinate su 681 è avanti con il 61,09% dei voti. Indietro gli altri candidati.

In Basilicata si è votato per rinnovare il Consiglio regionale che prevede 20 consiglieri in luogo dei 30 dei precedenti consigli e per eleggere il nuovo presidente della Regione dopo le dimissioni del 24 aprile scorso di Vito de Filippo (Pd).

Netto calo degli elettori alle urne. Meno di un lucano su due si è recato ai seggi. Ha votato solo il 47,62% dei 575.160 aventi diritto, 15% in meno rispetto alle precedenti elezioni del 2010. Gli 8 candidati alla guida della giunta lucana sono Marcello Pittella per il centrosinistra; Tito di Maggio per il centrodestra; il grillino Piernicola Pedicini; Maria Murante per Sinistra Ecologia Libertà e Rifondazione Comunista; Elisabetta Zamparutti per la lista dei radicali “La rosa nel pugno”; Florenzo Doino per il “Partito comunista dei lavoratori”; Doriano Manuello per “Matera si muove”; e Franco Grillo per “Regionali 2013”.