Alitalia, approvata la revisione del piano industriale contrari i rappresentanti di Air France-Klm

Il nuovo piano prevede la riduzione del numero di aerei a medio raggio con il mantenimento di ore volate rispetto al 2013 grazie ad un miglior utilizzo della flotta. “Il consiglio di amministrazione – è scritto in una nota – ha approvato la revisione del piano industriale che si basa sulla ricerca di una accresciuta efficienza nella gestione delle attività e su un miglioramento della capacità di competere sul mercato anche attraverso una severa riduzione dei costi. Il piano prevede anche la riduzione del numero di aerei a medio raggio con mantenimento del numero di ore volate rispetto al 2013 grazie ad un migliore utilizzo della flotta”.

Si precisa che “saranno aumentati i voli internazionali e intercontinentali”. Il cda di Alitalia ha deliberato di “posticipare al 27 novembre prossimo il termine per l’esercizio di opzione in relazione all’aumento di capitale deliberato dalla assemblea del 15 ottobre 2013”. La stessa nota fa presente che “la proroga è stata proposta e approvata anche per consentire a quei soci non rappresentati in consiglio di amministrazione di prendere conoscenza della revisione del piano”.

I rappresentanti del gruppo Air France-Klm nel Cda dell’Alitalia hanno apprezzato le modifiche al piano industriale, ma non le hanno ritenute sufficienti, soprattutto sul fronte della ristrutturazione del debito e, di conseguenza, hanno votato contro il nuovo piano, approvato questa sera dal board dell’ex compagnia di bandiera.