Torino, l’ambasciatore John R. Phillips ricevuto a palazzo civico dal sindaco Piero Fassino

Il Sindaco di Torino Piero Fassino ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo Civico John R. Phillips, neo Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia.

Nel corso del colloquio cordiale, il Sindaco, lusingato dalle attestazioni di stima nei confronti del capoluogo piemontese da parte dell’Ambasciatore, ha sottolineato come la Torino manifatturiera e produttiva si sia aperta negli ultimi anni a nuove vocazioni, sottolineando l’impronta sempre più internazionale delle istituzioni formative e culturali.

Il Sindaco ha ricordato come le Olimpiadi invernali del 2006 abbiano rappresentato l’occasione di un salto di qualità nell’apertura al mondo di Torino e nell’acquisizione di un forte profilo culturale e turistico. Un’esperienza che si è rinnovata nel 2011 per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e che si rinnoverà nel 2015 in occasione dell’Esposizione Universale di Milano.

Al diplomatico di Villa Taverna, sede dell’Ambasciata americana,  il Sindaco Fassino ha evidenziato l’importanza dell’incontro di oggi che pone le basi per rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due Paesi. E in tale direzione vanno gli intensi rapporti di collaborazione che Torino è venuta stabilendo con New York, Detroit e Boston così come le università e le istituzioni culturali torinesi stanno estendendo le loro relazioni con partner statunitensi.

Nel congedarsi da Palazzo Civico l’Ambasciatore John R. Phillips ha dichiarato: “Sono felice di aver iniziato il mio tour di visite ufficiali in Italia partendo da Torino e ringrazio il Sindaco Piero Fassino per avermi ricevuto. Io e il Sindaco siamo convinti che il rapporto tra gli Stati Uniti e la città di Torino è eccellente e credo che il sindaco abbia potuto rendersene conto nel suo viaggio a New York della settimana scorsa.  Questa città è la capitale di una delle aree più vitali del Nord Italia.  E’ una città che ha vissuto molte vite e affrontato e superato grandi cambiamenti. Per questa ragione Torino è un simbolo del dinamismo e della vitalità che contraddistinguono questa parte d’Italia”.