Scanzorosciate, il Circolo Acli organizza anche per il 2013 la Scuola del Cittadino

Il Circolo ACLI di Scanzorosciate, in collaborazione con la parrocchia di Negrone e le altre parrocchie del paese, e con il patrocinio del Comune di Scanzorosciate, organizza anche per il 2013 la “Scuola del cittadino”, un ciclo di incontri che quest’anno metterà a tema “Ma cos’è questo populismo?”.

Il termine “populismo” è entrato nel linguaggio corrente, con un significato  quantomeno ambiguo, che occorre indagare più precisamente per evitare semplificazioni o confusioni di sorta.

In politica si può definire populismo l’atteggiamento di chi punta a un dialogo diretto tra il leader e il popolo, che viene così idealizzato, senza accettare mediazioni, come se nel popolo risiedesse un potere assoluto di consenso o di condanna di un comportamento politico. Al punto che con un sondaggio favorevole un gruppo politico o un capopartito si sentirebbe autorizzato a  superare i limiti opposti al proprio potere dalla Costituzione e dalle  leggi di un Stato. Il populismo non raggira il popolo, come fa la demagogia, ma gli conferisce un potere illimitato che desta allarme, come se si trattasse di una malattia della democrazia. Quali le cause? Quali le realizzazioni pratiche? Quali i rimedi? Di questo si parlerà nel corso della “Scuola del Cittadino” 2013.

Questo il programma degli incontri:

Mercoledì 13 novembre 2013

“Il populismo: un fenomeno antico e sempre nuovo. Alcuni esempi/alcune realizzazioni storiche”

Incontro con Filippo Pizzolato docente di Istituzioni di Diritto Pubblico dell’Università Milano Bicocca e con Gianluigi DellaValentina, docente di Storia contemporanea dell’Università Bergamo.

Mercoledì  20 novembre  2013

Proiezione del film “Il Ministro – L’esercizio dello Stato” (Francia 2011), regia di Pierre Schoeller

Mercoledì  27 novembre  2013

Proiezione del film “Benvenuto Presidente!” (Italia 2013), regia di Riccardo Milani

Per la serata dedicata al ciclo ”Dove va il Mediterraneo?”

Mercoledì 4 dicembre  2013

Proiezione del film “ La nave dolce”- (Italia 2012)- regia di Daniele Vicari

Tutti gli incontri avranno luogo alle ore 20.50 presso la Sala della Comunità della Parrocchia di Negrone (di fronte alla chiesa).