Roma, corsa podistica a sostegno della missione salesiana delle Isole Salomone

E’ quella in programma alle 10.10 con partenza dal Vaticano, da piazza San Pietro, con un percorso che si snoda per le vie del centro di Roma, passando per il Colosseo, piazza del Laterano, via Merulana, Santa Maria Maggiore, i Fori Imperiali, piazza Venezia e corso Vittorio Emanuele per ritornare al punto di partenza. Il progetto missionario che unisce sport e solidarietà è promosso dalla “Fondazione Don Bosco nel Mondo” ed è al sesto anno.

Alle Salomone, poco meno di mille isolotti nel cuore del Pacifico, tra il Mar dei Coralli e la Papua Nuova Guinea, il tasso di mortalità infantile è molto alto, l’80% dei bimbi è colpito dalla malaria. Serve un ospedale, la formazione di personale sanitario e, viste le caratteristiche del posto, serve un’idroambulanza, con a bordo anche una sala parto, che possa muoversi sull’acqua tra un’isola e l’altra.

Oltre alla gara agonistica su 10,5 km c’è anche una “maratonina” di 3 km aperta alle famiglie e ai bambini. Prima del via alla gara ci sarà l’esibizione canora di Alice Mondia, artista svizzera, che per l’occasione proporrà un brano che farà da colonna sonora alla “Corsa dei Santi”.