Viadana, Gronda nord al via i lavori entro la fine di dicembre

Partiranno entro la fine di quest’anno i lavori per la realizzazione del secondo lotto della  Gronda nord a Viadana e saranno conclusi entro il mese di giugno del 2015. Provincia e Regione monitoreranno attentamente i cantieri affinché l’intervento venga eseguito nei modi e nei tempi previsti.  A dirlo è stato l’assessore regionale alle infrastrutture Maurizio Del Tenno intervenendo ieri sera al Muvi di Viadana a una riunione di zona di Confindustria. Davanti a una platea di imprenditori e amministratori pubblici dell’area del casalasco – viadanese l’esponente della Giunta Maroni, affiancato dal collega assessore all’agricoltura Gianni Fava, non ha nascosto le difficoltà entro cui si sta muovendo Regione Lombardia “a causa dei tagli dei trasferimenti statali e alla situazione economica generale”. A tal proposito Del Tenno non ha mancato di fare un accenno a proposito dell’autostrada regionale ‘Mantova – Cremona’: “c’è una concessione che era stata data dalla precedente Giunta e che io devo continuare. Però sono pronto ad ascoltare il territorio. Io non andrò mai a realizzare un’infrastruttura che il territorio non vuole”.

L’assessore regionale, rispondendo alle stimolazioni del delegato di zona di Confindustria Silvano Melegari che insisteva sulla necessità di un collegamento tra le provinciali 57 e 59,  ha anche chiaramente detto “che non sarà molto facile farlo ma parliamone. Sono consapevole poi del fatto che le grandi opere vanno fatte ma so che c’è un grande bisogno anche di manutenzioni sulle opere esistenti per renderle più efficienti”.

All’incontro è intervenuto anche il presidente della Provincia Alessandro Pastacci che ha ribadito agli imprenditori “come in effetti sui lavori del secondo lotto della Gronda nord vi siano stati problemi: un po’ per i vincoli imposti dal patto di stabilità  un po’ perché in fase di aggiudicazione lavori vi sono state difficoltà sia con la ditta prima classificata nella gara che con la seconda”.