Perugia, Università dal Presidente Marini buon lavoro al nuovo Rettore Franco Moriconi

La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini esprime “le congratulazioni, anche a nome della Giunta regionale”, al professor Franco Moriconi per la sua elezione a Rettore dell’Università degli studi di Perugia. “La qualità e il rafforzamento dell’alta formazione nei giovani e la capacità di produrre ricerca scientifica e trasferire innovazione sarà una sfida importante non solo per la comunità accademica – afferma – ma anche per la relazione con la comunità regionale nel cui contesto l’Università agisce ed opera”.

“L’Ateneo di Perugia, con il Polo universitario di Terni ed i corsi presenti ad Assisi, Narni e Foligno – dice la presidente Marini – si troverà ad agire nel contesto regionale che necessita di crescita, innovazione, nuovo sapere ed avrà bisogno di tornare ad attrarre studenti, ricercatori e docenti anche da altre regioni italiane e dall’estero”.

“L’attenzione della Regione Umbria, nell’ambito delle proprie competenze costituzionali e legislative oltre che politiche – sottolinea – sarà confermata sia nel diritto allo studio, sia negli ambiti della programmazione sanitaria e della ricerca dove è necessario costruire intese e condivisioni di strategia. Al professor Moriconi – conclude la presidente Marini – formulo, quindi, gli auguri di buon lavoro alla guida dell’Ateneo, anche per la complessità della fase che tutte le istituzioni pubbliche vivono nel Paese, comprese le Università pubbliche”.