Il Torrone ferro e la Biondina De.c.o. di Cittanova delizieranno i palati del nordest

Protagonisti durante la manifestazione “Gusto – Biennale dei sapori e dei territori” che si terrà a Venezia dal 26 al 29 ottobre prossimi grazie alla partecipazione della provincia di Reggio Calabria. “Buona e bella – paesaggi ricchi di sapore” è infatti il claim promozionale adottato dall’assessorato all’agricoltura della provincia di Reggio Calabria per promuovere le produzioni identitarie del territorio durante l’imminente manifestazione fieristica. Un evento che si alterna al Salone del Gusto di Torino e che mira alla promozione e valorizzazione di quei prodotti di nicchia che si caratterizzano per la loro eco-sostenibilità e che posseggono un forte legame con il territorio oltre ad essere veri e propri emblemi dei differenti paesaggi e delle tradizioni della provincia reggina. E quale migliore occasione per promuovere le produzioni identitarie come quelle a marchio De.c.o. (Denominazione Comunale di Origine) tra le quali spiccano il Torrone Ferro e la Biondina di Cittanova De.c.o. Già protagoniste indiscusse durante lo scorso Vinitaly, queste produzioni dolciarie di eccellenza, faranno parte del “paniere” di prodotti selezionati dalla Provincia per questa prestigiosa manifestazione gastronomica che punta anche alla promozione dei territori. Viva soddisfazione viene espressa dal sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà: “E’ importante partecipare ad eventi di promozione di livello nazionale ed internazionale tramite le produzioni locali che esprimono sia la qualità delle aziende produttrici sia le tradizioni del territorio. I nostri prodotti De.c.o. come la Biondina, il torrone Ferro e lo Stocco riscuotono sempre più successo a conferma del loro crescente apprezzamento da parte dei consumatori e dei turisti”. Per Domenica Sorrenti, consigliere comunale delegata alle attività produttive “le iniziative di valorizzazione e promozione sono fondamentali per il tessuto economico comunale e per il turismo enogastronomico. Il percorso di marketing territoriale proficuamente avviato per l’ottenimento deI nostro “trittico” a marchio De.c.o. sta dando ottimi risultati anche grazie alle iniziative ed alle recenti manifestazioni di valorizzazioni dell’ente Parco e della Provincia: il lavoro incessante svolto in tal senso dall’assessore provinciale all’agricoltura Rao viene pienamente apprezzato e riconosciuto dalle aziende del territorio. La partecipazione dei prodotti De.c.o. di Cittanova alla Biennale del Gusto potrà essere un ulteriore trampolino di lancio delle aziende proprio nel periodo pre-natalizio con conseguente auspicabile beneficio economico diretto ed indiretto”. L’agronomo Rosario Previtera, coordinatore di Calabriadeco.it e del progetto De.c.o. per Cittanova e per altri comuni della Calabria ribadisce: “E’ importante riuscire ad esportare il valore offerto dal forte legame esistente tra prodotto e territorio proprio grazie ai prodotti a marchio identitario. Le De.c.o., quando vengono istituite in maniere seria e secondo consolidati crismi professionali  costituiscono  uno strumento utile in tal senso poiché conferiscono grande visibilità al territorio comunale e permettono l’incremento reddituale delle piccole imprese oltre, molto spesso, a favorire la cooperazione”.