Savona, arredo giochi fruibile anche a bambini diversamente abili

La Giunta ha approvato il progetto Definitivo “Progetto fruibilità e condivisione nelle principali aree gioco della città di Savona”, che prevede l’installazione giochi fruibili anche da bambini diversamente abili in esistenti aree gioco cittadine ed adeguamento delle stesse in termini di accessibilità e sicurezza arredi e giochi per il triennio 2013- 2014-2015.

Il lavoro si è sviluppato grazie all’aiuto della Fondazione A. De Mari e consiste nel rendere accessibili anche ai bimbi diversamente abili le principali aree gioco cittadine, integrando o sostituendo i giochi esistenti con altri utilizzabili anche da chi ha problemi motori, visivi, sindrome di down, al fine della loro integrazione con i bimbi normodotati.

Gli interventi prioritari, per quanto riguarda la sicurezza delle strutture e la frequentazione delle aree, saranno realizzate all’inizio dei lavori, mentre gli interventi di ammodernamento e di manutenzione straordinaria verranno effettuati a seguire.

Conseguentemente, la programmazione triennale riguarda le aree giochi dei seguenti giardini: via Verdi (interventi previsti negli anni 2013/14), Giardini di Via Brilla (2015), Giardini delle Trincee (2013/14), corso Vittorio Veneto (2013/14), Giardini di Corso Colombo (2013/14), Giardini Santuario (2015), Giardini San Dalmazio (2015).

Tutti i giochi saranno installati nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza.

A puro titolo esemplificativo, si descrivono i primi giochi, che verranno posti nei giardini di via Verdi. L’opera comprenderà:

–        eliminazione di n. 6 vecchi giochi a capanna, nonché del trenino e del trono (obsoleti ed usurati)

–        montaggio gioco polifunzionale con torri, rampa di accesso, scivolo, rete orizzontale

–        gettata in gomma antitrauma per area di caduta ed area di accesso (mq. 67), oltre a sottofondo a norma (mq. 84)

–        posa di n. 2 pannelli gioco tipo tris, memory, labirinto oltre a n. 2 fiori parlanti

–        posa di n. 2 tavoli con panca, accessibili anche con sedia a rotelle.

Il costo per la realizzazione degli interventi sarà pari a euro 109.000,00 di cui euro 90.000,00 come contributo della Fondazione A. De Mari ed euro 19.000,00 da avanzo di amministrazione del bilancio comunale 2013.

Dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Lirosi: “ Voglio ricordare con forte soddisfazione alcuni aspetti. Il lavoro caratterizza e sottolinea lo spirito di vicinanza e di servizio che questa Amministrazione intende avere con i cittadini, nonostante le pesanti difficoltà finanziarie in cui versa oggi il Paese. Si tratta di giochi “anche” usufruibili dai bimbi disabili che, in tal modo, potranno esercitare una aggregazione sociale con i loro coetanei, talvolta di difficile effettuazione. Particolarmente, voglio sottolineare la generosa partecipazione della Fondazione De Mari e del suo Presidente, Avv. Romani, che ha prontamente accordato il contributo della Fondazione, proprio come, ugualmente, era accaduto in occasione del progetto “Detenuti al lavoro” di qualche anno fa.”

Dichiara l’Avv. Roberto Romani, Presidente Fondazione A. De Mari: “Abbiamo deciso di sostenere con un importante impegno economico questo progetto, perfetto esempio di sussidiaerietà orizzontale; un progetto che si inquadra appieno nello spirito della Fondazione, impegnata nel raggiungimento dell’obiettivo di coesione sociale sul territorio, dando una risposta economica a progetti di tipo sociale che gli enti pubblici, a causa dei pesanti tagli alle risorse economiche, non riescono a realizzare. Purtroppo il settore del sociale è diventato per la Fondazione il più rilevante; per questo stiamo costituendo un fondo sociale di solidarietà che, a partire dal 2014, darà sostegno, attraverso il sistema del microcredito, a quelle fasce di popolazione in stato di difficoltà, non ancora assistite dai servizi sociali”.