Biffi promuove i giovani artisti del Premio Cairo 2013

Dai primi di novembre al 30 dicembre, l’opera dell’artista più innovativo appartenente alla categoria “esordienti” del Premio Arte sarà esposta nella “Galleria Biffi Arte” di Piacenza, come contributo di Biffi alla promozione dei giovani artisti dell’arte contemporanea italiana.

Biffi, marchio storico della tradizione gastronomica di Milano affiancherà, infatti, quale Main Sponsor, la 14°edizione del Premio Cairo per sostenere i giovani talenti interpreti dei nuovi linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.

In occasione della celebre manifestazione meneghina, giovedì 24 ottobre alle h. 11, l’azienda FormecBiffi assegnerà, al Palazzo della Permanente in via Turati, 34 a Milano, il Premio Biffi, una targa consegnata al più innovativo degli artisti “esordienti” italiani, scelto trai i 4 vincitori delle Targhe d’oro del Premio Arte appartenenti alle categorie,pittura, scultura fotografia e grafica.

La targa dal premio sarà accompagnata da una cappelliera, l’elegante confezione che contraddistingue il Panettone Biffi e riporterà in effige l’immagine dell’opera vincitrice. Il vincitore, oltre all’esposizione dell’opera nello spazio espositivo di Piacenza, si aggiudicherà un soggiorno-studio, della durata di una settimana, presso la Central Saint Martins School of Art di Londra, rinomata mecca del Design.

L’azienda FormecBiffi, fin dalla lontana apertura del Caffè Biffi in Galleria nel 1852,  ha sempre rivolto una speciale attenzione al mondo dell’arte e negli ultimi anni ha aperto la Galleria Biffi Arte a Piacenza ed istituito il Premio Biffi. Quest’ultimo, simbolo di un’azienda da sempre orientata all’ innovazione e alla sperimentazione del gusto, intende rappresentare non solo un tributo alla capacità delle nuove generazioni di essere coraggiosamente visionari, ma esprime l’impegno di promuovere concretamente la produzione artistica contemporanea aiutando i giovani a diventare protagonisti della scena artistica nazionale ed internazionale.

“Da anni – afferma Pietro Casella Presidente di Formec Biffi – sosteniamo con passione il mondo dell’arte, soprattutto quando questa è espressione di giovani talenti. Per noi l’arte contemporanea, in tutte le sue forme, è ricerca, vitalità nuova occasione di conoscenza. Con questa premessa abbiamo accettato con entusiasmo di affiancare come sponsor la 14° edizione del Premio Cairo un’iniziativa che ci rappresenta nella comune attenzione all’innovazione e alle forme espressive delle nuove generazioni”.

Quello tra Biffi e l’arte, in realtà, è un legame scritto nel destino.

“Fu proprio ai tavolini dello storico Caffè Biffi di Galleria Vittorio Emanuele a Milano – continua  il presidente di Formec Biffi – che si alternarono nel tempo intellettuali di ogni genere, dai fondatori del futurismo come Marinetti e De Pero, a Hemingway o Eugenio Montale. Un crocevia di stimoli intellettuali e di creatività, ai quali, come imprenditore, sento il dovere di dare continuità sostenendo l’arte e la cultura in generale”.

Formec Biffi

Formec si afferma alla fine degli anni ’60 nella GDO grazie alla produzione per conto delle più importanti insegne nazionali ed internazionali. Oggi l’azienda produce il 98% dei marchi Private Label riguardanti maionese, salse a base di maionese, sughi per pasta, salse vegetali ed è leader nel proprio settore.

Nel 1984 acquista lo storico marchio Biffi di Milano e nello stesso periodo oltre a cambiare il proprio nome in Formec Biffi, il suo fondatore, Pietro Casella, ha l’intuizione vincente di scommettere sull’evoluzione del mercato di nuovi prodotti “ di alta gamma” sia a lunga conservazione che freschi, nel dolce e sopratutto nella gastronomia.

“Tradizione, gusto, innovazione e ricerca della qualità”, questo è il leitmotiv della storia dell’azienda che da sempre coniuga l’esigenza della massima qualità in tutte le fasi della produzione, con l’esigenza di mangiare sano.  Anticipando uno stile di vita e di consumo che avrebbe avuto riscontro negli anni successivi, Formec Biffi, grazie al lavoro dei sette ricercatori presenti nel laboratorio di ricerca e sviluppo dell’azienda, ha infatti sposato oltre 20 anni fa, la filosofia del mangiare biologico.

Inoltre, le materie prime di Biffi sono senza glutine, OGM-free, a filiera controllata e corrispondono ad una idea di consumo consapevole che guarda alle future generazioni cominciando proprio dalla tavola. Ancora oggi la vocazione all’innovazione continua ad ispirare l’attività dell’azienda, che lavora per anticipare le esigenze del mercato.