Il Molise a Roma settimana di eventi

Una settimana di eventi disseminati in diversi luoghi della Capitale – ma concentrati nel quartiere Garbatella – per promuovere la più sconosciuta regione del Mezzogiorno. E’ la missione di “Molise, un’altra Storia”, manifestazione che vede come capofila istituzionale il Formez, cioè il centro per l’ammodernamento delle pubbliche amministrazioni, ente che attua numerosi progetti della Regione Molise.

L’iniziativa romana avrà luogo tra venerdì 22 novembre e domenica 1 dicembre.

Ricco il programma che comprende sei mostre distribuite in altrettanti siti (dall’omaggio a Jacovitti a quelle su musei, castelli, folklore, agricoltura ed emigrazione), presentazioni librarie, spettacoli tradizionali, esposizioni enogastronomiche ed artigianali (originale l’incontro tra gli artigiani molisani – creatori di zampogne, campane, coltelli e oggetti in pietra e rame – con il movimento romano dei makers, cioè gli artigiani digitali globalizzati).

“Molise, un’altra Storia”, con un logo in caratteri oschi che ne rimarca la prevalenza culturale, è supportata da Comune di Roma, VIII Municipio e Regione Lazio e si avvale della collaborazione di Cna, Camera di Commercio, associazioni Millepiani (spazio condiviso di professionisti orientati all’innovazione) e Forche Caudine (storico circolo dei molisani a Roma).

Per l’occasione, il Mercato Garbatella di via Passino ospiterà per un weekend le eccellenze molisane (tartufi e formaggi in primis): previsti laboratori del gusto e abbinamenti tra prodotto e territorio con i suonatori di zampogna.

Il programma include anche un incontro sull’apporto dei circa cinquemila operatori commerciali d’origine molisana che lavorano nella Capitale, un seminario sul Molise rivolto agli studenti delle scuole “creative” (Accademia di belle arti, istituto Quasar e Rufa), appuntamenti sulla mobilità sostenibile (con associazioni di appassionati di trekking, biciclette e treni) e sull’integrazione degli immigrati (a cura di Arci Solidarietà ed Opera Nomadi).

Nel corso della manifestazione l’VIII Municipio metterà a disposizione guide turistiche per visite guidate della Garbatella e animazione per i bambini.

Programma e comunicati: www.forchecaudine.com.

Informazioni: [email protected].