Crotone, i cento passi contro l’obesità

Assessorato provinciale Istruzione, Cultura, Beni Culturali, Sport, Politiche giovanili e servizi sociali, hanno aderito alla giornata nazionale del camminare voluta dal Ministero dell’Ambiente della tutela del territorio e del mare, del Miur, dell’Anci e sull’esperienza di ciò che è già stato fatto in altre Regioni d’Italia anche Crotone in Calabria si pone come progetto pilota.

Nell’ambito dell’iniziativa rientra il progetto della Provincia di Crotone

“I cento passi…contro l’obesità”, slogan dedicato agli studenti e di supporto all’iniziativa proposta dal ministero dell’ambiente e promossa dall’assessorato provinciale alla pubblica istruzione retto dal dott. Giovanni Capocasale.

Il dodici ottobre saranno coinvolte le scuole attraverso la formazione dei “Piedibus”, percorsi pedonali specifici che, con l’aiuto di dirigenti scolastici, insegnanti, genitori e autorità amministrative civili e religiosi della propria scuola, raggiungeranno un punto di riunione oppure in maniera inversa da un punto di riunione tutti insieme raggiungeranno il proprio istituto scolastico a piedi. Lungo il “Piedibus” così come nei punti di ritrovo o a scuola si potranno organizzare eventi.

Presso il “Parco Pignera” a Crotone si terrà la “coalizione della salute” allietata da un concerto organizzato dalla “Lega contro i tumori” provinciale.

I pediatri della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) della provincia di Crotone hanno dato disponibilità a fare incontri nelle scuole che aderiranno al progetto sul tema specifico “dieta e obesità”. Gli incontri si svolgeranno su richiesta delle scuole.

I pediatri, in occordo con alunni, genitori, dirigenti scolastici, sono disponibili a seguire alunni obesi o sovrappeso (3/5 per scuola), pesarli, avere un colloquio con genitori e alunno, affidare un corretto regime alimentare e sportivo ed effettuare tre controlli peso (uno iniziale, uno a metà gennaio e il finale a metà marzo). Alla fine ci sarà una valutazione clinica dell’alunno, e i dati strumentali saranno oggetto di valutazione di ordine statistico ed un convegno dedicato a questa esperienza.

Inoltre anche la consulenza dietista della “Lega contro i tumori” sarà disponibile ad effettuare questi incontri. Una delle dietista sarà Debora Mandica.