Catania, al via la nuova stagione della Compagnia Odèon diretta da Rita Nicotra

foto rita e claudio sfondo“L’abito non fa il monaco? Lo fa, eccome!”. Questa in sintesi è la filosofia di vita seguita dalla famiglia Cassarà, forzatamente inculcata da Rosa, padrona di casa e moglie di Casimiro, in “Fumo negli occhi”, la divertente commedia firmata da Faele e Romano, che sarà messa in scena sabato 12 alle ore 17,30 e 21,15 e, domenica 13, alle ore 17,30 e 20,45, al Teatro Don Bosco di Catania dalla Compagnia Odèon, diretta da Rita Nicotra (nella foto con il regista Claudio Jacobello).

La vicenda, anche se ambientata nei mitici anni ’60, è quanto mai attuale! Brillante, in due atti, la commedia è tutta giocata sugli equivoci e sulla voglia di “apparire”.

La ridicola ma tenace volontà di Rosa di mostrare alla signora Pipitone, vicina e moglie del cassiere della ditta per cui lavora suo marito Casimiro, un fantomatico tenore di vita ampollosamente aristocratico, finisce per trascinare l’intera famiglia in una morbosa e paradossale “altalena” di finzioni che condurranno all’inevitabile epilogo contrassegnato dall’esplosione del “vero”, respinto e tanto soffocato.

Il cast, oltre a Rita Nicotra, è formato da Sebastiano Finocchiaro, Grazia Patania, Carmelo Marino, Mario Calì, Giuseppe Caponnetto, Nerina Nicotra e Federica Scuderi. La regia è affidata a Claudio Jacobello.                  

Con questo classico del teatro italiano, la Compagnia Odèon, apre la nuova stagione. In programma, oltre a “Fumo negli occhi”, altre quattro rappresentazioni: “Le due Sorgive”, di Saverio Fiducia, in scena il 30 novembre e l’1 dicembre. Si continua con “Le sorprese del divorzio”, di Bisson, “La fortuna con la effe maiuscola”, di Eduardo De Filippo. La rassegna si chiude con “L’ha fatto una Signora” di Aiello.