Per il decollo della Dogana di Roma est un appello all’Agenzia delle Dogane e Cargest

“Nell’ultima riunione  con il personale in servizio presso la Dogana  di Roma est, si è parlato dell’attività organizzativa e del  futuro  della sezione.

Si è ribadito la volontà di incalzare l’Amministrazione Doganale  per  un territorio di competenza sul ramo accise e dogane, finalizzata a decongestionare l’operatività dell’Ufficio delle Dogane di Roma 1

Il personale ha condiviso l’esigenza di far crescere la struttura, offrendo  un servizio adeguato all’utenza, anche con l’istallazione dello scanner, prevedendo  l’ampliamento dell’immobile  che consenta di   reperire nuove risorse da destinare all’attività doganale/accise.

È sempre più necessario che, l’Amministrazione e il Sindacato, ognuno per le proprie competenze, riescano a trovare quelle soluzioni mirate al rilancio (o lancio ) della struttura, per un servizio doganale efficiente e completo volano dell’economia locale con i positivi risvolti per i cittadini utenti.

La posizione strategica della  struttura può favorire   l’incremento delle operazioni doganali grazie alla vicinanza al G.R.A., ai mercati generali ed alle direttrici di traffico Napoli – Milano e Roma – l’Aquila – Pescara.

Maggiore servizio, maggiore presenza sul territorio, snellimento delle procedure, controlli mirati anche in ambito accise: questa deve essere la prospettiva futura  per l’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in particolare negli ambiti locali ad alto interesse commerciale.

Un appello alle Amministrazioni interessate, all’Agenzia delle Dogane e alla Cargest, proprietario dell’immobile,  con lo scopo che  queste tematiche vengano risolte per  la Dogana di Roma est, al fine di diventare  il fiore all’occhiello sull’efficienza dell’Amministrazione pubblica”.

E’ quanto scrive in una nota stampa il Segretario UILPA Dogane Lazio e Abruzzo, Virgilio Tisba.