Latisana, nuova stagione teatrale Teatro Odeon

Il Teatro Odeon a partire dal 4 novembre ospiterà la stagione di prosa numero 41 della sua storia, firmata come sempre dal Centro Iniziative Teatrali e dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Il cartellone viene presentato nella sede latisanese della Banca FriulAdria – Crédit Agricole, istituto da sempre vicino alla cultura e da molti anni sostenitore della stagione teatrale di Latisana. Partecipano all’incontro il consigliere delegato alla cultura del Comune, Lauretta Iuretig, il direttore dell’ERT, Renato Manzoni, e il presidente del Centro Iniziative Teatrali, Carlo Facchin.

 Antigone (Bucci) Contemporary Tango  Kledi_light2 Fabbrica dei preti_Giuliana Musso

“Poter inaugurare questa nuova stagione teatrale dimostra – sottolinea la delegata alla cultura, Lauretta Iuretig – l’efficacia del lavoro sinergico tra Comune, ERT e CIT. Come amministrazione abbiamo fortemente voluto confermare il nostro impegno nella Cultura, che rappresenta non una mera voce di spesa ma un investimento per la qualità della vita del nostro territorio, una risorsa cruciale per il futuro nonché un volano per il superamento di questo difficile momento di crisi”.

“Lo stato in cui versa la cultura nel nostro Paese – spiega il direttore dell’ERT, Renato Manzoni – ci ha visti costretti a rivedere al ribasso il nostro bilancio; per mantenere alto il livello degli spettacoli abbiamo dovuto ridurne il numero, accorpando il Teatro Comico alla stagione teatrale. Ne è uscito comunque un cartellone di grandissima qualità che farà divertire il pubblico dell’Odeon”.

Ale Franz 2

“Anche per il CIT – chiarisce il Presidente Carlo Facchin – il 2013 ha visto dimezzare le proprie entrate economiche costringendoci, oltre alla riduzione delle iniziative, a rivedere la gestione organizzativa dell’Associazione. Ci auguriamo comunque che il pubblico del Teatro Odeon confermi con la sua presenza le scelte effettuate per questa 41° Stagione.”

Saranno sette gli appuntamenti in cartellone quest’anno. Inizio con i fuochi d’artificio lunedì 4 novembre con Anna Galiena, Marina Massironi, Amanda Sandrelli e Sergio Muniz, protagonisti di Tres, una macchina comica con tanto di finale a sorpresa. Lo spettacolo approda a Latisana in esclusiva regionale.

Lavori in corso_Ale e Franz Nudi e crudi 2 Tres - sito

Il Balletto di Roma ha voluto la fisicità e la carica di sensualità di Kledi Kadiu per interpretare Contemporary Tango, una coreografia che immergerà l’Odeon nelle atmosfere della Milonga grazie alla coreografia di Milena Zullo. Lo spettacolo, in scena giovedì 12 dicembre, è presentato in collaborazione con il Circuto Danza del FVG.

Il 2014 teatrale inizierà l’8 gennaio con la trasposizione del grandissimo successo letterario di Alan Bennett, Nudi e crudi. Protagonisti della divertente pièce saranno Max Pisu e Alessandra Faiella.

Nel calendario firmato CIT ed ERT non può mancare il classico, ancorché rivisitato. Maestri del genere sono Elena Bucci e Marco Sgrosso che daranno vita il 2 febbraio a la loro personale rilettura di Antigone di Sofocle.

Giuliana Musso è entrata di diritto nel gotha del teatro di narrazione italiano. L’attrice vicentina, ma friulana d’adozione, sarà in scena il 20 febbraio con La fabbrica dei preti, uno scavo sulla vita e l’eredità che ci hanno lasciato i preti ordinati negli anni Cinquanta e Sessanta.

Si ritorna alla commedia venerdì 14 marzo quando un cast di stelle salirà sul palco dell’Odeon. Protagonisti dell’esilarante Boeing Boeing saranno Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Ariella Reggio e le tre femme fatale Barbara Snellenburg, Marjo Berasategui ed Ela Weber.

La stagione si chiuderà giovedì 27 marzo con due beniamini del pubblico: Ale & Franz. I comici milanesi porteranno all’Odeon il loro Lavori in corso, spettacolo costruito di sera in sera, assieme al pubblico.

Accanto alla stagione di prosa, confermate anche le attività per le famiglie e per i bambini. Dal 26 al 30 novembre il foyer dell’Odeon ospiterà Vite appese ai fili, una mostra con la collezione delle Marionette Gambarutti, storica famiglia di marionettisti. Dopo le visite rivolte alle scuole dell’infanzia e primarie, la mostra diverrà spettacolo per famiglie venerdì pomeriggio, mentre sabato pomeriggio (dalle 16) sul palco si esibirà Massimo Gambarutti con Assolo, sinfonia di fili per marionetta solista, spettacolo inserito nel calendario Piccolipalchi 13.14 dell’ERT.

Da gennaio, poi, proseguirà la consueta attività di spettacoli e laboratori di teatroescuola, la sezione dell’ERT dedicata all’educazione ai linguaggi del Teatro e dello spettacolo dal vivo.

Ritornando alla stagione teatrale, la campagna abbonamenti si terrà al CIT – Centro Iniziative Teatrali con il seguente calendario: da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre (dalle 15 alle 18) rinnovo degli abbonamenti della scorsa stagione; da lunedì 21 a giovedì 31 novembre nuove sottoscrizioni in orario di segreteria: lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 17; mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13. Dal 4 novembre inizierà, invece, la prevendita dei singoli biglietti.  Sarà possibile prenotare i biglietti anche sul sito www.citlatisana.com o acquistarli on line su www.pointticket.it.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al CIT – Centro Iniziative Teatrali di Latisana, t. 0431.59288; [email protected] oppure all’ERT t. 0432.224211, [email protected].