Cividale del Friuli, la gubana in una fiaba plurilingue

Il Comune di Cividale del Friuli (Ud) ha deliberato di chiedere un contributo all’Agenzia Regionale della Lingua friulana/ARLEF finalizzato alla realizzazione di un libro illustrato per bambini in friulano. “Il progetto è ambizioso – spiega il sindaco, Stefano Balloch -; prevede, infatti, un racconto scritto dall’esperta di favole per l’infanzia Chiara Carminati sulla nascita, la storia e i significati della gubana, dolce tipico delle Valli del Natisone e del Cividalese”.

 Cividale del Friuli - Gubana - dolce tipico

Il racconto sarà corredato da una ricca parte illustrata composta da dieci tavole a colori realizzate dall’artista friulana Pia Valentinis. Il racconto verrebbe presentato anche in friulano. Il libro è pensato per il pubblico dei bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie e sarebbe distribuito durante una presentazione-laboratorio in biblioteca.

“Per una maggiore divulgazione di quest’opera per bambini, che può rappresentare un valido supporto per le attività didattiche in lingua minoritaria nelle scuole del territorio – conclude Balloch – oltre che rafforzare il legame culturale e di appartenenza delle comunità friulane nel mondo, si intende rendere disponibile la pubblicazione anche in una versione online”.

http://www.cividale.net

http://www.balloch.it