Cerveteri, è morto l’attore Giuliano Gemma dopo un incidente stradale

Giuliano GemmaAveva 75 anni. E’ rimasto coinvolto in un impatto frontale mentre era a bordo della propria auto a Cerveteri. E’ stato trasportato all’ospedale di Civitavecchia ma è deceduto durante il trasporto. Gli altri due feriti, più lievi, sono un uomo con suo figlio.

Giuliano Gemma viaggiava a bordo di una Toyota Yaris che si è scontrata frontalmente con una Bmw. Lo scontro è avvenuto in via del Sasso all’altezza dell’incrocio con via di Zambra. L’attore era atteso a Civitavecchia per una cena con amici da “Baffone”. In ospedale è subito giunta la moglie Barbara. Gemma viveva tra Fiumicino e Cerveteri dove era stato girato il film “Per un dollaro bucato”.

Gemma arrivò al cinema giovanissimo con Dino Risi. Dopo qualche comparsa con i più grandi registi del cinema italiano, giunse la consacrazione grazie al filone degli “spaghetti western” dove nel ruolo di “Ringo” recitò in svariate pellicole divenendo un divo del cinema. Giuliano Gemma apparve in film più impegnati come “Il deserto dei Tartari” di Valerio Zurlini; “Il prefetto di ferro” di Pasquale Squitieri; “Un uomo in ginocchio” di Damiano Damiani del 1979, film che lo riproporrà per ruoli drammatici. Negli anni 1980 prese parte a “Tenebre” di Dario Argento e “Speriamo che sia femmina” di Mario Monicelli e diede il volto al celebre personaggio dei fumetti Tex Willer in “Tex e il signore degli abissi”. Dalla fine degli anni ottanta ad oggi ha lavorato soprattutto in produzioni televisive.

Ha ottenuto premi di prestigio tra cui il David di Donatello, il premio al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary come miglior attore, il Globo d’oro, il Nastro d’argento e per tre volte il Premio De Sica. L’attore lascia la moglie e due figlie.