Anziani al maso Giornata internazionale degli anziani

In occasione della Giornata internazionale degli anziani che riccore il 1° ottobre, il direttore della Ripartizione Formazione agraria, forestale e di economia domestica della Provincia, Stefan Walder, ricorda l’opportunità per gli anziani e per le famiglie contadine che deriva dall’iniziativa “Anziani al maso”.

La cooperativa sociale “Mit Bäuerinnen lernen, wachsen, leben” (imparare, crescere e vivere con le contadine), in collaborazione con l’Ufficio anziani della Provincia ed il distretto sociale di zona, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo FSE, ha proposto il corso formativo “Anziani al maso contadino” con l’obiettivo di far ospitare persone anziane che necessitano solo in un po’ di sostegno presso i masi contadini.

Come sottolinea il direttore della Ripartizione Formazione agraria, forestale e di economia domestica, Stefan Walder, in occasione della Giornata internazionale degli anziani che riccore il 1° ottobre, con tale iniziativa gli anziani trovano così un luogo dove sentirsi bene ed una famiglia, mentre le famiglie contadine un modo per valorizzare ulteriormente la loro azienda agricola facendo tesoro dell’esperienza delle persone anziane.

Sono 17 le donne contadine che hanno già concluso con successo il corso di formazione “Anziani al maso contadino”. Dopo aver frequentato presso la Scuola professionale agraria e di economia domestica di Teodone/Brunico, 98 ore formative che spaziavano dalla psicologia, all’alimentazione e malattie dell’anziano, nonché elementi di pronto soccorso, ora con il diploma conseguito potranno accogliere e seguire persone anziane presso i loro masi.

Il 15 novembre 2013 parte un nuovo corso formativo “Anziani al maso contadino” che si terrà presso la Scuola professionale agraria e di economia domestica “Frankenberg” a Tesimo.

Info presso la Scuola agraria e di economia domestica Frankenberg, tel. 0473 920962 o e-Mail [email protected]

o presso la cooperativa sociale “Mit Bäuerinnen lernen – wachsen – leben” tel. 0471 999366 o e-mail [email protected]