Cuneo, ti racconto di quando al tempo dei Longobardi

In occasione della mostra di archeologia sperimentale e didattica “Lunghe barde La moda dei Longobardi”, ospitata presso il Salone del Museo Civico di Cuneo fino al 20 ottobre, nella serata di sabato 28 settembre sarà possibile approfittare degli approfondimenti guidati e gratuiti realizzati in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

A partire dalle 21 e previa prenotazione, i visitatori, suddivisi a piccoli gruppi, potranno usufruire non di una visita guidata classica, ma di un approfondimento con gli operatori del Centro Ricerche l’Arc, di Villar San Costanzo, che saranno guide per la discussione, pronte a svelare gli aspetti quotidiani della vita al tempo dei Longobardi. Ingredienti fondamentali della serata: la rievocazione in costume, ovvero la presenza degli operatori in abiti medievali, e le ricostruzioni di archeologia sperimentale realizzate dal Centro Ricerche (monili, strumenti di lavoro, armi e armature proprio come “quelle dei Longobardi”).

Per informazioni e prenotazioni: Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo, tel. 0171.634175, e-mail: [email protected].