Udine, a Friuli Doc la storia del vegetarismo

All’interno del ricco programma di Cucina Carducci per Friuli Doc, che sta riscuotendo grande successo negli spazi della ex libreria Carducci in Piazza XX settembre a Udine,

domenica 15 settembre alle ore 17.30 si terrà l’incontro con Sabrina Tonutti: ‘Il vegetarismo ha due secoli, e li porta benissimo. Storia e storie dell’astensione dalla carne’.

L’incontro, curato da Tiziana Pers per Gaia@menTe, effettuerà un excursus a volo d’uccello tra la storia gli aneddoti che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo di questa scelta etica, che negli ultimi anni si sta diffondendo esponenzialmente e che vanta tra i suoi sostenitori innumerevoli ‘celebrità’ del passato e del presente.

Sabrina Tonutti, docente di Antropologia culturale all’Università degli studi di Udine, si occupa dello studio del rapporto fra umani e altri animali e di vegetarismo.

Nel 2007 ha pubblicato per Forum uno studio sul movimento animalista intitolato “Diritti animali. Storia e antropologia di un movimento”, ed è Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics. La sua ricerca sul vegetarismo diventerà un libro che uscirà nel 2014 con la casa editrice britannica Palgrave Macmillan.