Berlusconi, la giunta si aggiorna a giovedì

Il PdL guadagna tempo. La discussione generale sulla relazione Augello nella Giunta delle Elezioni del Senato è stata aggiornata a giovedì prossimo alle ore 15. Lo ha reso noto Benedetto Della Vedova (Scelta Civica) ai cronisti al termine della seconda seduta.

il relatore Andrea Augello ha ritirato le tre questioni pregiudiziali e ha avanzato la sua proposta di confermare la convalida dell’elezione di Berlusconi (che fino all’ultimo non voleva fare). La discussione generale sulla relazione ha assorbito le questioni pregiudiziali (diventate ora “preliminari”). Ci sarà così un voto finale sulla relazione, ma anche la possibilità di esprimersi su ogni singola questione “preliminare”, spiega Augello. Il PdL ha voluto, infatti, che nelle dichiarazioni di voto ogni gruppo si esprima non solo sulla convalida ma anche sulle singole questioni, come quella della costituzionalità o meno della legge Severino.

Silvio Berlusconi starebbe prendendo tempo perché convinto dal suo entourage più moderato a chiedere la grazia a Napolitano. Per questo avrebbe bisogno di più giorni per riflettere.