Udine, finalmente della buona musica

Udine, la cornice di Piazza Venerio in verità non è idonea a mio giudizio a certe manifestazioni, come quella di  “ GIU’ IN PIAZZA”  manifestazione canora.

Certo, come sopra citato, questa, forse se ne sarebbe meritata un’altra, come ad esempio Piazza Primo Maggio.

Tra i gruppi che si sono avvicendati nelle diverse serate a colpirmi di più è stato quello di“ Joe e i Fratelli”. Una formazione giovane che “ avrebbe” davanti a se una lunga strada, poiché la meriterebbe davvero, tanto è genuina e coinvolgente.

 Ecco la formazione:

 Giuseppe Peltrini, la voce! Di origini partenopee. Be, qui siamo di fronte ad una voce calda e modulata,  passionale capace d’essere profondamente gutturale; una voce da negro straordinariamente suadente  in grado di balzellare sulle tonalità basse come fosse un respiro profondo, coinvolgente pure.

Bravo il basso, Renato Deganis come pure anche, e di alto livello il batterista Renzo Deganis.

Bravi, Francesco Renna alla chitarra e Youssef Chemlali  alle tastiere, che ha spiccato per la sua destrezza e capacità.

Ed in fine il bravissimo Raffaele di Bin alla chitarra e tastiera addizionale ed effetti! Ma c’è anche Alessio Tonini il loro Art Designer che con maestria realizza e cura la parte grafica, come il frontale della batteria di Renzo Deganis, realizzato con gusto.

I brani da loro scelti con cura, eseguiti nella seguente scaletta:

Stringila, Brucila,

Dondola, Gira,

Si Tu, My Stereo,

Indietro nel tempo, Rosa Spinosa,

Sud.

Belli e con significato, non banali come tanti che si ascoltano in radio, fra i quali a colpirmi di più è stato: Stringila.

A mio parere questo Gruppo è stato il “ fiore all’occhiello” dell’intera manifestazione che grazie  loro, la stessa, ha potuto mantenere la sua collocazione nell’ambito degli eventi estivi cittadini programmati, che spero recensire ancora.

Sul finire di questa estate Udinese appiccicosa e sudaticcia si può dire che è nata una stella:

 “Joe e i Fratelli ”, seguiamoli pure su: http://soundcloud.com/joe-e-i-fratelli con affetto e simpatia!