Settembre raffica di scioperi e disagi

Si va verso un autunno caldo. In agitazione trasporto aereo, trasporto pubblico locale, la giustizia e le telecomunicazioni. Disagi in vista per chi vola a partire dalla prossima settimana. Il 6 settembre si fermeranno per 24 ore comandanti e piloti di Alitalia Cityliner, esclusi i voli da e per Bologna. La protesta è indetta dall’Anpac. Nello stesso giorno lo stop dalle 12 alle 16 dei Canadair antincendio di Inaer Aviation proclamato dall’Ugl Traporti. Il 9 settembre possibili difficoltà negli aeroporti di Linate e di Malpensa. Incroceranno le braccia i dipendenti di Sea Spa e Sea Handling. Lo sciopero è stato proclamato sia dal Cub-Traporti che dall’Usb-Lavoro Privato, dalle 10 alle 14. Nel primo caso non riguarderà i voli da e per Bologna e la Puglia mentre nel secondo caso sarà garantita l’assistenza voli per e dagli scali di Bari e Bologna.

Nella stessa giornata rischio paralisi per il traffico cittadino a Roma, Palermo, Benevento e Torino per lo stop dei mezzi pubblici proclamato con modalità diverse a livello territoriale. Due giorni dopo il blocco del trasporto pubblico locale interesserà Pisa, Livorno e Lucca e l’intera regione Umbria.

Il 10 partirà lo sciopero degli straordinari dei dipendenti delle Poste indetto dai Cobas. Il settore delle telecomunicazioni sarà interessato anche da un’altra protesta. Dal 13 settembre al 6 ottobre il Sindacato Nazionale Autonomi Telecomunicazioni Radiotelevisioni e Società consociate (Snater) ha proclamato uno sciopero in Telecom Italia (escluso l’Access Operation Piemonte) con modalità varie a secondo dei settori.

Sciopero nella giustizia. Dal 16 al 20 settembre incroceranno le braccia gli avvocati penalisti che si asterranno dalle udienze e dalle attività giudiziarie (escluso il circondario di Nocera Inferiore). La protesta è stata indetta dall’Unione delle Camere Penali Italiane.

Nuovi disagi nel trasporto aereo a fine mese. Il 27 si fermeranno dalle 10 alle 14 gli assistenti di volo di Alitalia (protesta proclamata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt e Ugl-Ta e separatamente da Anpav e Avia) e i piloti (Filt-Cgil. Fit-Cisl, Uiltraporti, Ugl-Trasporti). Nello stesso giorno difficoltà negli scali di Linate e Malpensa potrebbero essere causate dalla protesta di 4 ore del personale di Ata Italia aderente all’Usb-Lavoro Autonomo.