Milano libera il car sharing

“Milano è sempre più una città internazionale e simbolo della mobilità gentile. La partenza del nuovo servizio di car sharing amplia la possibilità per i cittadini di rinunciare all’auto privata a favore di modalità di spostamento più efficienti e sostenibili. Un altro tassello importante per i milanesi, per i turisti e per i milioni di visitatori attesi per Expo 2015. Milano si fa trovare pronta con un’ampia scelta di alternative sulla mobilità che la rende prima in Italia e al pari con le grandi capitali europee e mondiali”.

Lo ha dichiarato il Sindaco Giuliano Pisapia, in occasione dell’arrivo a Milano – prima città in Italia – del servizio di car sharing Car2Go, il primo completamente ‘libero’: 450 auto a disposizione di tutti (sull’intero territorio cittadino: 120 km quadrati), che possono essere lasciate in qualsiasi spazio di sosta in città, senza bisogno di riportarle nel luogo di partenza e che possono essere prese senza necessità di prenotazione. Le automobili in condivisione possono infine entrare liberamente in Area C e parcheggiare nelle strisce gialle e blu grazie a un contributo annuo versato al Comune di Milano da Car2go.

“Ieri ci siamo trovati per parlare del grande successo del bike sharing, con gli abbonamenti cresciuti di oltre il 46% in un anno; oggi diamo il benvenuto a questo nuovo servizio di car sharing, a cui in appena 5 giorni d’agosto si sono già registrate quasi 700 persone”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Milano prosegue il suo percorso per portare la sostenibilità sempre più al centro della mobilità cittadina e per farsi trovare pronta ad accogliere qualsiasi esigenza di spostamento”.

Car2Go oggi è operativo, oltre che a Milano, in 11 città in Europa (tra cui Amburgo, Amsterdam, Berlino, Londra e Vienna) e in 10 città tra Canada e Stati Uniti (tra cui Vancouver, Toronto, Washington, Seattle e Miami), ha oltre 320.000 clienti attivi e una media di 24mila noleggi alla settimana per singola città.

A Vienna, dove il servizio copre 80 km quadrati, in un anno sono stati raggiunti 30.000 abbonati e 25.000 prelievi ogni settimana. A Berlino, dove invece lo spazio servito è di 250 km quadrati, oggi sono 50.000 i clienti e oltre 30.000 i prelievi ogni settimana.

Tutte le informazioni sulle modalità di registrazione e di utilizzo delle auto sono consultabili sul sito www.car2go.com/milano.