Decine le iniziative per chi trascorrerà il giorno di Ferragosto a Milano

Per tutti c’è la possibilità di visitare gratuitamente i musei civici, grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano ed Eni. Ricco anche il calendario di mostre, dai quadri alle foto, dai tessuti alle nuove tecnologie, visitabili anche il giorno di Ferragosto in giro per tutta la città. Per chi preferisce il grande schermo, poi, la sera sono 4 le proposte di Arianteo. E ancora, laboratori per bambini al Museo della Scienza, tuffi nelle piscine di Milanosport e iniziative per i più anziani, con l’orario speciale di Ferragosto per la pista da ballo, che sarà aperta fino alle 22. Senza dimenticarsi mai che, in caso di necessità, anche il 15 agosto è attivo il numero verde gratuito 800.777.888 per aiutare le persone in difficoltà.

MUSEI E MOSTRE

Anche il 15 agosto c’è “Estate al museo”, l’iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Eni, nata per promuovere e valorizzare il patrimonio artistico cittadino, garantendo l’ingresso gratuito in tutti i musei civici della città (fino a domenica 8 settembre).

Ecco gli orari dei Musei Civici per la giornata di Ferragosto: – Castello Sforzesco, dalle 9 alle 17.30 (Musei della Rocchetta: chiusura dalle 13 alle 14); – Museo Archeologico, dalle 9 alle 17.30; – Museo di Storia naturale, dalle 9 alle 17.30; – Galleria d’Arte Moderna, dalle 9 alle 17.30 (chiusura dalle 13 alle 14); – Museo del Risorgimento (foto a lato), dalle 9 alle 17.30 (chiusura dalle 13 alle 14); – Palazzo Morando, dalle 9 alle 17.30 (chiusura dalle 13 alle 14); – Acquario civico, dalle 9 alle 17.30 (chiusura dalle 13 alle 14). – Museo del Novecento, dalle 9.30 alle 22.30

Non solo ai Musei Civici, ma in tutta la città, sono tante poi le mostre aperte il giorno di Ferragosto. E ce n’è per tutti i gusti: dalla pittura alla fotografia, dal balletto al tessuto, dai maestri del cinema a quelli del fumetto.

Museo del Novecento: – “Per Cathy Berberian” – “Andy Warhol’s Stardust – Stampe dalla collezione Bank of America Merrill Lynch” – “Arimortis” – “La donazione Spagna Bellora”

Palazzo Reale: – “Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti – La collezione Netter” – “Gianni Berengo Gardin – Storie di un fotografo” – “Guido Crepax – Ritratto di un artista” – “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” – “Quelli che… Milan Inter ’63 – La leggenda del Mago e del Paròn”

Museo Archeologico: – “Da Gerusalemme a Milano. Imperatori, filosofi e dei alle origini del Cristianesimo”

Museo della Scienza e della Tecnologia (dalle 10 alle 19, intero 10 euro, ridotto 7 euro): – “Tech Stories” – “Le tracce del Sole”

Triennale e Triennale Design Museum (con un biglietto unico da 10 euro è possibile visitare tutte le mostre): – “Opere dalle collezioni del MA*GA dopo l’incendio” – “Premio Mies van der Rohe 2013” – “Gae Aulenti – Gli oggetti e gli spazi” – “Il design italiano incontra il gioiello” – “La meraviglia come esercizio” – “Velasco Vitali. Foresta Rossa. 416 città fantasma nel mondo”. Resta aperto, fino alle 22, anche il DesignCafé all’Aperto.

Museum Leonardo, ingresso in piazza della Scala dal lato della Galleria Vittorio Emanuele II (biglietti da 9 a 12 euro): – “Leonardo 3”, importante mostra interattiva e multidisciplinare dedicata a Leonardo artista e ingegnere e alle sue macchine.

Pinacoteca di Brera (biglietto intero 10 euro, ridotto 7 euro) – “A tutti i pittori ho chiesto l’autoritratto – Zavattini e i Maestri del Novecento”

CDI Centro Diagnostico Italiano: – “Album di compleanno 1813–2013 – La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala”

Fondazione Forma per la fotografia: – “Trompe l’Oeil: i veri inganni della fotografia”

CINEMA

E poi ci sono le proiezioni sotto le stelle, che grazie ad AriAnteo, l’iniziativa di Anteo spazio Cinema, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi e la Società Umanitaria, non si fermano neanche il giorno di Ferragosto.

Ecco i film proposti il 15 agosto (info e prezzi su www.spaziocinema.info): – Umanitaria, ore 21.00: “Bianca come il latte, rossa come il sangue” di G. Campiotti (102’) – Castello Sforzesco, ore 21.15: “Quartet” di D. Hoffman (98’) – Palazzo Reale, ore 21.15: “Effetti collaterali” di S. Soderbergh (106’) – Conservatorio, ore 21.30: “Passioni e desideri” di F. Meirelles (110’)

MUSICA

“AgostoFerrAgosto sul Naviglio Pavese” è la rassegna di eventi, musica e spettacolo, ideata dall’Associazione Chateau Pavie e Associazione culturale Naviglio Pavese, con il patrocinio del Comune di Milano e del Duc Navigli: sarà un Ferragosto a ritmo di liscio, con l’intera serata dedicata al ballo con l’Orchestra Meneghina. Per l’occasione si terrà anche “Aperover70” l’aperitivo-cena offerto dai locali del Naviglio Pavese a tutti gli over 70.

“Un’estate con la musica 2013 – Una sera con Vivaldi”, a partire dalle 20.30 è in concerto l’orchestra Verdi all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo (intero 17 euro, ridotto 12,50).

SPORT

E per chi vorrà trascorrere una giornata in acqua, pur restando in città, gli impianti di Milanosport resteranno aperti dalle 10 alle 19: Argelati (via Segantini 6), Lido (piazzale Lotto 15), Romano (via Ampère 20), Scarioni (via Valfurva 9), Cardellino (via del Cardellino 3), S. Abbondio (via S. Abbondio 12), Solari (via Montevideo 20), Cozzi (viale Tunisia 35), Saini (via Corelli 136).

Per chi ama il frisbee, invece, l’appuntamento al Parco Teramo (Zona 6) con la Playing Field Barona. Aperta a tutti e gratuita, l’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Frisbe, per imparare attraverso giochi, grare e divertimenti tante discipline: frisbee, boomerang, condor, meteora, basket, tiro con la fionda, calcetto, freccette, vortex, tennis da tavolo, calciobalilla, tiro con l’arco, frisbee precisione, frisbee golf.

BAMBINI

In questo caso è il Museo della Scienza e della Tecnica, che riserva sorprese per i più piccini. Tante le attività che è possibile fare dalle 10 alle 19 (su prenotazione in biglietteria il giorno stesso fino a esaurimento posti): – Uniti per caso, divisi per forza (da 7 anni, ore 11.30): alla scoperta della chimica; – Strutture portanti (da 7 anni, ore 14.30): per costruire strutture leggere e un’installazione colorata. – Prove di volo (da 7 anni, ore 16.30): Per esplorare il mondo dell’aria e del volo. – I.lab area dei piccoli (da 3 anni, ore 11, 12, 14, 15, 16, 17): divertirsi con la matematica, dipingere con i colori degli alimenti, realizzare un foglio di carta riciclata… – I.lab energia & ambiente (da 7 anni, ore 11, 12, 14, 15, 16, 17): per costruire piccoli dispositivi che utilizzano fonti rinnovabili o realizzare un forno che funziona con il sole.

Inoltre, per i bimbi a partire dai 3 anni (dalle 10.30 alle 18.00, senza prenotazione, fino a esaurimento posti) saranno organizzate le attività “Città immaginarie”, “Gara di superfici”, “Micromondo”, “Labirinti verticali” e “Esperimenti di disegno”.

ANZIANI

Anche a Ferragosto ci saranno le attività in piazza del Cannone (due pedane da 70 e 300 metri quadri, 200 sedie, 10 tavoloni): ginnastica dalle 9 alle 11 e ballo liscio a partire dalle 17. E per l’occasione si potrà danzare fino alle 22.

In tutte le Zone della città ci sono poi 25 centri socio ricreativi aperti, di cui 8 anche con la sala da ballo all’aperto; in 9 di questi centri, inoltre, si terrà un pranzo sociale.

Sempre attivi, poi, i servizi del Piano del Comune per la socialità e contro la solitudine. Contattando lo sportello ‘Iniziative di socialità’ di via Statuto 17, prendendo un appuntamento (800.777.888), si possono ricevere buoni per ingressi gratuiti in piscina e al cinema, per il parrucchiere (taglio e piega per signore), per la partecipazione a gite fuori porta e visite guidate ai musei. Lo sportello è aperto dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30. La consegna di latte e giornali avverrà tutte le mattine senza bisogno di appuntamento, fino ad esaurimento della scorta giornaliera

Infine, è importante ricordare che per chi è in difficoltà sono sempre attivi tutti gli interventi assistenziali messo in campo dal Comune. Telefonando al numero verde gratuito 800.777.888 (attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette) è possibile richiedere consegna dei pasti a domicilio, pulizia della casa e igiene della persona, accompagnamenti per esami e visite mediche in ospedali e ambulatori, visite a domicilio e monitoraggio telefonico per i soggetti più fragili e soli. Gli interventi vengono forniti continuativamente dalle 8 alle 19.