L’assessore Richard Theiner in visita alla casa di riposo di Egna

Nei giorni scorsi ha visitato la casa di riposo “Griesfeld” ad Egna dove è stato attivato un modello innovativo per seguire le persone affette da Alzheimer. Tale modalità di cura, che crea un ambiente più familiare e rassicurante per i malati, ha ben impressionato l’assessore.

La Casa di riposo “Griesfeld”, dall’omonima fondazione che la gestisce, dispone di 74 letti, dei quali otto sono a disposizione delle persone affette da menza senile. Questi letti sono sistemati in spazi riservati dotati di un sala di soggiorno e cucina arredati con mobili in stile anni Quaranta – Sessanta, come spiega la direttrice Cornelia Ebner. Accanto all’allestimento si abbina uno specifico modello di cura per questo gruppo di malati. Infatti essi hanno memoria del passato remoto più che di quello recente ed il mobilio datato crea un ambiente loro più vicino e familiare che crea una sensazione di maggior sicurezza rendendo le persone malate più tranquille e serene.

L’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner ed il presidente della Consorzio delle Case di riposo per anziani, Norbert Bertignoll, che lo ha accompagnato durante la visita della struttura, si sono mostrati ben impressionati dal modello di cura della casa di riposo “Griesfeld”. “Con mezzi relativamente semplici ed un sitema di cura adeguato viene restituito ai malati di demenza senile un po’ di sicurezza ed orientamento”, come ha detto Theiner “Modelli silmili torneranno sempre più utili negli anni a venire in considerazione del trend in costante crescita di malati di demenza senile. Da alcuni anni la Provincia sostiene finanziariamente le residenze per questi malati; nel frattempo esistono 250 posti specializzati per in residenze per anziani”.

La fondazione “Griesfeld”, come fa presente la direttrice Ebner, accanto all casa di risposo “Griesfeld” sempre ad Egna gestisce una casa per anziani dotata di 14 minialloggi per disabili  e la Casa di riposo “Lisl-Peter” a Montagna con 46 letti normali ed altri 8 riservati alle persone malate di demneza senile.