Amantea, cordoglio per la morte del sindaco Franco Tonnara

Centinaia le note di cordoglio per la prematura dipartita del primo cittadino di Amantea, popoloso centro del tirreno cosentino. Tra queste registriamo quella del consigliere regionale Pd Mario Maiolo. “Sono profondamente addolorato per la morte di Franco Tonnara, un caro amico al quale mi legano i tanti ricordi delle altrettante esperienze vissute insieme. Durante l’esperienza amministrativa e politica alla Provincia di Cosenza, assieme a Tonino Acri, la sua pacatezza e disponibilità sono state un aiuto concreto e un punto di riferimento importante. Uniti dalla comune esperienza dell’impegno dei cattolici in politica, spesso ne facevamo argomento di discussione e di confronto in questi anni di grande crisi etica e morale, senza che ciò tuttavia ne modificasse la passione e l’impegno.

La determinazione con cui ha combattuto la battaglia legale per ottenere la cancellazione dello scioglimento del suo Comune per infiltrazione mafiosa, quando già provato dal male, mi ha profondamente colpito e ricordo le molteplici occasioni in cui mi diceva che è necessario impegnarsi per la modifica della normativa contro la criminalità e sullo scioglimento dei Consigli comunali.

La forza e la determinazione di Franco Tonnara avevano origine nel suo legame profondo con la comunità ma, soprattutto, con i valori alti della giustizia, dello spirito di servizio e della costante ricerca del bene comune. Franco era una un signore del quale sentiremo la mancanza”.