Colloredo di Monte Albano, concerto Rossovivo in Castello

Serata estiva live a Colloredo di Monte Albano (Ud) venerdì 9 agosto 2013 nella corte del Castello dove, alle 21, si esibirà il complesso “Rossovivo” che suonerà gli indimenticabili brani della celebre band inglese dei Simply Red, riproposti fedelmente dall’unica tribute band del Nord Italia. L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, lo spettacolo si terrà all’interno del maniero. “L’evento – spiega il vicesindaco di Colloredo, Luca Ovan – è promosso dall’associazione culturale “Ermes di Colloredo”, dalla Regione e dalla ditta Digas, col patrocinio del Comune di Colloredo di Monte Albano. Il successo raccolto nelle esibizioni dei componenti la band “Rossovivo” davanti al pubblico è il giusto premio per tanto lavoro svolto da questi artisti dal 2009 a oggi”.

Colloredo Monte Albano - Ud - Rossovivo in concerto - 9 agosto 2013 01 Colloredo Monte Albano - Ud - Rossovivo in concerto - 9 agosto 2013

Rossovivo, tra Friuli e Veneto

Risale al 2009 la voglia irrefrenabile di pop anglosassone che travolge il gruppo di musicisti friulani e veneti di “Rossovivo”. È in quell’anno, infatti, che il cantante mestrino Graziano Agostini, il batterista pordenonese Patrik Vendrame, i tastieristi Yari Ciani e Roberto Franzolini, il chitarrista udinese Massimo Cum e il bassista udinese Raffaello Facchin, insieme al trevigiano Gigi Golfetto al sax e la mestrina Carol Moretto ai cori, decidono di dar vita a un progetto che renda tributo ai Simply Red.

Il metissage di diverse esperienze maturate da ogni singolo musicista determina un feeling che, piano piano, prende forma. La titubanza iniziale diventa divertimento e quando i ragazzi capiscono che il progetto sta diventando importante, l’impegno si fa professionale. Canzone dopo canzone, la scaletta prende forma, anche se gli impegni extra-musicali dei vari componenti della band rallentano gli sviluppi del progetto. Ma la passione vince: locandine, biglietti da visita, sito e demo delle canzoni vengono confezionati e, dopo circa un anno dalla prima timida prova, ecco concretizzate le prime serate dal vivo, nei locali e nelle feste.