Imperia, al FilmCaravan trionfa Rodri di Franco Lolli

Si è appena conclusa con grande successo di pubblico e di critica la quinta edizione del Festival internazionale del cortometraggio Filmcaravan svoltasi dal 31 luglio al 3 agosto. La manifestazione, organizzata dall’associazione Culturale Filmcaravan presieduta da Monique Martini e dal direttore artistico Fabrizio Polpettini, ha toccato quattro tra i più suggestivi comuni della provincia di Imperia. La serata inaugurale si è svolta come al solito sulla bellissima piazza dei Corallini di Cervo, per poi proseguire a Diano Castello e Cipressa e concludersi ad Imperia in Piazza Santa Chiara al Parasio, con la cerimonia di premiazione.

Nell’arco delle quattro serate – che hanno richiamato circa 1500 persone – sono stati proiettati 19 cortometraggi. La giuria, composta da Roxane Duran, attrice franco-austriaca, rivelata da Michael Haneke ne II nastro bianco e vista più recentemente sugli schermi italiani nel film 17 Ragazze delle sorelle Coulin, l’artista visiva francese Eva Jospin, il regista milanese Adriano Valerio, il cortometraggio 37*4 che ha ricevuto una menzione speciale nella competizione ufficiale dell’ultimo festival di Cannes ha premiato come miglior cortometraggio il film colombiano “Rodri” di Franco Lolli, mensione speciale per “Tram” di Mikaela Paviatova, “Paradox” di Moris Freiburghaus e  “Tuesday” di Dalija Dozet. Il premio del pubblico è andato a “Curfew” di Shawn Christensen. Erano presente al festival i registi, Moris Freiburghaus e Sarah Chanteleuze.

Per il quinto anno consecutivo, il festival ha riconfermato la sua valenza culturale e turistica, richiamando un pubblico sempre più numeroso e fedele alla nostra carovana. Con queste prerogative, appuntamento all’anno prossimo con il cinema sotto le stelle sulle piazze tra i più bei borghi della provincia d’Imperia.