Bolzano, mostra di gerani ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

100 differenti varietà di gerani o pelargoni quest’estate decorano la Passeggiata di Sissi nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Si possono ammirare fino a settembre nella loro varietà di colori laddove una volta passeggiava l’Imperatrice Elisabetta.

I pelargoni sono notoriamente conosciuti con il nome di “gerani” o in linguaggio popolare anche con il nome di “Brennende Liab” (trad. “amore focoso”). 100 varietà diverse di questi fiori al momento fioriscono lungo la Passeggiata di Sissi nei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Qui la più tipica delle piante da balcone si mostra in diversi e rari colori.

Quattro fornitori di piante giovani provenienti dall’Alto Adige e dal nord Italia hanno messo i pelargoni a disposizione del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg, la casa madre dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, dove viene osservata e documentata la crescita e la fioritura di 136 pelargoni.

I dati ricavati serviranno poi per la consulenza ai giardinieri ed alle giardiniere altoatesini/e. Oltre all’attività di ricerca, la Giardineria della Laimburg si occupa dell’istruzione e della formazione dei giardinieri e delle giardiniere in collaborazione con la scuola professionale Laimburg. Inoltre la Giardineria ha assunto l’importante compito di coltivare le piante stagionali per i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha donato ai Giardini di Castel Trauttmansdorff alcuni esemplari della varietà”Brennende Liab”, che si possono ammirare ancora fino a settembre sulla Passeggiata di Sissi durante una bella passeggiata.