Latisana, urgente la messa in sicurezza via Volton

Comune di Latisana - assessore Angelo ValvasonA seguito della realizzazione del nuovo casello autostradale di Ronchis e della rotatoria di Picchi (Latisana), sulla strada regionale 354 si è verificato un notevole incremento del traffico veicolare su via Volton, (collegamento stradale sr 354/ponte sul Tagliamento): un tempo interessata da un movimenti prevalentemente locali, ora viene percorsa più che altro da veicoli con destinazione Bibione, perché si allaccia alla provinciale sp 72, in provincia di Venezia; si è modifica, quindi, la tipologia di utenza in transito su via Volton che, da comunale è diventata di fatto extracomunale.

 Latisana - palazzo del Municipio - piazza Indipendenza

“L’incremento del numero di veicoli in transito ha comportato anche un rapido e inesorabile degrado sia del manto di usura che del cassonetto di fondazione – spiega il vicesindaco di Latisana, Angelo Valvason -. Per garantirne la percorrenza in sicurezza, l’Amministrazione comunale sta provvedendo da tempo con interventi di ripristino localizzati e con installazione di un’adeguata segnaletica stradale di “strada dissestata”. Ciononostante, da parte dell’utenza giungono continue segnalazioni di dissesto della sede stradale  e di pericolosità nel transito”.

Cosa fare? “Le disponibilità finanziarie del Comune sono limitatissime a seguito del rispetto del patto di stabilità e non permettono di eseguire un intervento di manutenzione e messa in sicurezza, né di programmarne a breve l’esecuzione futura”. Per questo l’Amministrazione municipale di Latisana ha scritto una lettera ai presidenti di Friuli Venezia Giulia Strade e Provincia di Udine, con richiesta di intervento di manutenzione urgente per motivi di sicurezza stradale, in considerazione dell’ulteriore aumento del traffico che si sta verificando con l’inizio della stagione estiva. “In caso contrario ci troveremo costretti, nostro malgrado, a valutare la possibile interdizione al traffico della stessa via per ragioni di sicurezza”. L’istanza è anche quella di iniziare le procedure per la riclassificazione della strada, con conseguente presa in carico della stessa da parte di Fvg Strade.

“Per interventi di manutenzione delle strade – spiegano il vicesindaco Angelo Valvason e l’assessore Milo Geremia – lo scorso anno erano stati posti a bilancio 200mila euro; la somma, però, non è utilizzabile poiché, dall’autunno 2012, è stata vincolata dal patto di stabilità. Nonostante ciò il Comune provvede quasi quotidianamente, anche grazie alla competenza del personale, a risolvere le emergenze, coprendo con catrame i dissesti maggiori. Il problema, peraltro, è stata accentuato dalla pioggia prolungata di questi ultimi mesi che ha peggiorato la situazione nei tratti stradali in cui il manto era già in parte deteriorato. Nel prossimo bilancio sono stati stanziati dei fondi per intervenire nelle situazioni di maggior urgenza”.