Un altro autorevole riconoscimento per Montefeltro Vedute Rinascimentali

L’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam ha invitato la Provincia di Rimini e i responsabili del progetto MVR ad illustrare la straordinaria ricerca che ha dato vita alle azioni di marketing territoriale, di promozione e valorizzazione dei paesaggi che fanno da sfondo ai più importanti dipinti del Rinascimento rinvenuti nel nostro territorio.

Ancora riflettori eccellenti dunque puntati sulle nostre colline, che fanno seguito ad uscite sui principali media nazionali ed internazionali, dal New York Times a Bell’Italia, dalla Russia all’Australia, a servizi televisivi e a continue richieste di visite guidate, ultima in ordine di tempo da parte di un gruppo di blogger inglesi.

L’appuntamento ad Amsterdam è per venerdì 28 giugno alle ore 18.00, presso la prestigiosa sede dell’Istituto italiano di Cultura per i Paesi Bassi: a raccontare le vedute rinascimentali e il nostro territorio a   giornalisti, operatori turistici, storici e accademici olandesi saranno il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali e il responsabile del progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali Davide Barbadoro.

La scelta dell’Olanda non è casuale: fin dall’inaugurazione dei primi Balconi di Piero della Francesca, il 23 giugno 2012, è proprio l’Olanda ad essersi dimostrata particolarmente attenta ed interessata a Montefeltro Vedute Rinascimentali, attraverso speciali sulle principali riviste dedicate ai viaggi, alla gastronomia, al Made in Italy, o sui principali network radiofonici. Ed ora l’invito a presentare il progetto (e il prodotto turistico che ne è scaturito)  direttamente ad Amsterdam, un riconoscimento importante, in un bacino turistico sempre più rilevante per il nostro territorio, un mercato strategico sia per l’internazionalizzazione che per la destagionalizzazione. Ricordiamo infatti che gli olandesi infatti sono il primo cliente in termini assoluti dell’entroterra, cioè del prodotto che oggi promuoviamo attraverso il marchio Malatesta & Montefeltro. Superano gli italiani, i tedeschi, i russi e i francesi: +30,8% le presenze di turisti olandesi nel nostro entroterra rispetto al 2012 (ma anche un +9,4% nel 2012 in tutta la Riviera di Rimini). Un mercato che vale complessivamente  quasi 350.000 presenze annue (in forte e costante crescita). Un paese ancora più strategico turisticamente, considerato le difficoltà contingenti sul mercato italiano.  Sono attratti da destinazioni a forte vocazione storica e culturale e non può esistere miglior biglietto da visita del Rinascimento e delle bellezze naturalistiche, che ci consentono di invitare ad entrare in un paesaggio d’arte e vivere l’esperienza straordinaria di essere parte di quei capolavori, di proporre itinerari unici e originali alla scoperta di un territorio così ricco di possibilità ed esperienze di viaggio.

La Provincia di Rimini, attraverso il progetto “Malatesta & Montefeltro” sta investendo fortemente perché l’entroterra e la stessa Riviera di Rimini diventino il punto di partenza per questo tipo di nuova scoperta turistica.