Taormina FilmFest 2013, altri due cicloni, il premio Oscar Jeremy Iron e Meg Ryan

ironPubblico entusiasta per il premio Oscar Jeremy Irons che ha tenuto una TaoClass durante la quinta giornata del TaorminaFilmFest e che ha ricevuto al Teatro Antico il Taormina Art Award consegnatogli da Daniele Pecci. Per la sezione Pre-Visioni: Lavori in corso, Enrico Brignano e A.M Federci hanno presentato il loro nuovo progetto “Stai lontana da me”; Brignano, inoltre, ha ritirato il Premio Cariddi al Teatro Antico.

Un grande incontro dal titolo “L’armonia infinita: Il grande cinema del Barocco”, per il Campus dedicato ai giovani che ha visto la presenza di Franco Battiato.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Anche la sesta giornata di Festival prevede una grande affluenza sia di pubblico che di ospiti.

meg ryanSi parte con l’arrivo della “Sally” più amata dal pubblico: l’attrice Meg Ryan che arriverà a Taormina per tenere una TaoClass e che, inoltre, riceverà al Teatro Antico il Taormina Art Award Lancia.

Il Campus dedicato ai giovani vedrà la presenza di un duetto tutto del Sud: Lino Banfi e Sergio Rubini con un incontro dal titolo “La scuola pugliese”. Inoltre i due attori riceveranno anche il Premio Cariddi.

Ma non finisce qui…c’è grande attesa per l’arrivo di Alessandro Siani al Teatro Antico che terrà un appuntamento con il pubblico per la sezione “Pre-visioni: lavori in corso” dal titolo “Il futuro del Principe” e che riceverà il Premio Cariddi.

Da segnalare, infine, la presenza dell’attore Philippe Leroy che anch’esso ritirerà il Premio Cariddi alla carriera.

 Giovedì alle ore 17.00 nella saletta dei Salesiani per i programmi speciali di Taormina FilmFest 2013 sono in programmazione tutti i cortometraggi vincitori del 1° Festival di  Corto Tendenza : il primo arrivato  Il Tema di Giorgio Speciale, Ti regalerò un sorriso di Samuel Burgaj, Memories di Francesco Micali e Michele Crisafuli, Gli amici di sempre di Damiano Grassi e Santi Catanesi, Basta un sorriso di Danilo Currò, Alla nostra amicizia di Adele Reitano e La stanza dei colori di Ambra Visicaro. I corti selezionati da una giuria presieduta dall’attore e regista Ninni Bruschetta hanno partecipato alla Prima edizione del Corto  Tendenza Festival, che si è svolto a Barcellona PG il 30, 31 maggio e l’1 giugno, rivolto ai giovani di età compresa tra i 15 e i 26 anni residenti nella provincia di Messina. Alla proiezione parteciperanno il neo eletto sindaco di Taormina Eligio Giardina,il sindaco, Maria Teresa Collica e l’Assessore alle politiche giovanili di Barcellona PG, Lina Panella.