C’è stata una volta, laboratorio di racconto con gli anziani di Roma

Francesca Nunzi“C’è stata una volta” è il nuovo progetto dell’Associazione Azimut in collaborazione con Zètema progetto cultura, dedicato agli over 65 che frequentano i centri anziani del territorio del Comune di Roma Capitale, partito il 5 giugno presso il centro anziani di Pineta Sacchetti (Via innocenzo IV, 16) e terminerà domani 12.

Il laboratorio, ideato e curato dal regista Fabio Mureddu in collaborazione con l’attrice Francesca Nunzi e il musicista Tommaso Cuneo, consiste in una serie di incontri, divertenti e interattivi, che si pone l’obiettivo di dare ai ricordi speciali di ciascun partecipante la possibilità di diventare letteratura. Il più importante ricordo di vita di ciascun partecipante potrebbe diventare, alla fine del percorso, un racconto breve, un prodotto fruibile, che metta insieme, realtà, immaginazione e tecnica letteraria.

“C’è stata una volta” si configura come una vera e propria occasione per celebrare l’identità sociale delle persone più anziane, per esaltare la loro qualità di portatori sani di memoria. Gli anziani coinvolti diverranno, grazie al laboratorio, autori “senior”, maestri involontari per la compagnia di giovani professionisti. Un scambio continuo, una mutua alleanza artistica nella quale dei giovani possano attingere al materiale interiore dei narratori più anziani, “ripagandoli” mettendo a disposizione corpo, voce ed entusiasmo per emancipare i loro ricordi nella direzione libera e vivificante dell’esperienza artistica, fino a creare, utilizzando la materia/memoria, un vero e proprio spettacolo da mostrare tutti insieme, con orgoglio, al pubblico.

Il titolo “C’è stata una volta” vuol chiarire fin dal principio che tutte le storie raccontate, per quanto iperboliche e folli si ispireranno sempre a fatti realmente accaduti, classificabili in un tempo e in uno spazio preciso di cui gli “autori” sono stati protagonisti.