Catania, Enzo Bianco nuovo sindaco. Messina, trionfo di Felice Calabrò. A Siracusa e Ragusa ballottaggio

E’ già festa nella notte al comitato del Pd catanese. Enzo Bianco è sindaco al primo turno con il 50,60% (dati della segreteria dell’ex Ministro). I dati ufficiali che giungono a rilento danno Enzo Bianco in testa con il 51% dei voti ma ormai mancano pochissime sezioni. Dalla sede dell’attuale primo cittadino del PdL, in base ai numeri relativi Raffaele Stancanelli sarebbe al 36%, Maurizio Caserta al 7,9, la grillina Lidia Adorno al 3,4, Matteo Iannitti all’1,8 e Tuccio D’Urso allo 0,44.

A Siracusa  (23 sezioni scrutinate su 123) si va al ballottaggio, al momento, tra Giancarlo Garozzo (37%) sostenuto dal centrosinistra e Paolo Ezechia Reale (34%) sostenuto da liste civiche. Terzo il candidato di Pdl e Udc, Edy Bandiera, Quarto Enzo Briante, candidato autonomo. A Ragusa, a due terzi dello spoglio, si conferma il ballottaggio tra Giovanni Cosentini (Territorio, Il Megafono-Lista Crocetta, Ragusa Domani, Udc, Pd) al 28,6%  e Federico Piccitto del Movimento 5 stelle, al 16,32%. In provincia, a Modica vanno al secondo turno Ignazio Abbate (Udc, Modica 2013, Fare Modica) al 34% e Giovanni Giurdanella (Pd e lista civica) al 18%, mentre a Comiso se la vedranno Filippo Spataro (Pd, Udc, Ora si cambia, Lsta Spiga, Territorio) al 47%, e il sindaco uscente Giuseppe Alfano (PdL e liste civiche) al 39%. Eletto invece il sindaco di Acate, dove si è votato con turno unico. Si tratta di Francesco Raffo, che con oltre 1.500 voti torna a fare il primo cittadino a distanza di 24 anni dalla sua prima elezione, ai tempi della Democrazia Cristiana.

Dopo 55 sezioni scrutinate su 254 a Messina il candidato sindaco del centrosinistra Felice Calabrò è al 52,21% e, secondo i dati della segreteria democratica, evita anche il ballottaggio diventando il nuovo sindaco di Messina.Il candidato del centrodestra Vincenzo Garofalo si attesta sul 19,20%, il pacifista Renato Accorinti con la sua lista civica si attesta  al 21,39% , la candidata del movimento Cinque Stelle Maria Cristina Saija raggiunge il 2,68, il candidato di Nuova Alleanza Gianfranco Scoglio il 2,65% e infine il candidato del movimento Reset Alessandro Tinaglia raggiunge l’1,8%.