Parco Prealpi, Casera Nischiuarch pulita dai Junior Ranger

Domenica 2 giugno un gruppo di Junior Ranger del Parco naturale delle Prealpi Giulie, insieme alla guida naturalistica Marco Favalli ed al direttore Stefano Santi, ha effettuato la pulizia di Casera Nischiuarch.

Si tratta di una ex malga di proprietà del Comune di Resia (Ud) che costituisce uno dei punti di appoggio per chi effettua escursioni e trekking all’interno dell’area protetta.

Qui infatti ci si può fermare per una sosta ristoratrice o anche pernottare gratuitamente grazie alla presenza di reti e materassi o sugli accoglienti tavolati di legno.

Casera Nischiuarch si trova a poco meno di 1.200 metri di altezza in un punto di transito fra l’Alta Val Torre e la Val Resia. È situata in mezzo ad un ampio pascolo frequentato spesso da cervi e caprioli. Per questo svolge anche funzione di osservatorio faunistico oltre ad essere punto di sosta dell’Iter Aquileiense che porta da Aquileia al Monte Lussari.

Junior Ranger Prealpi Giulie

È quindi un luogo di grande interesse per il Parco e per chi lo frequenta e pertanto deve sempre presentarsi in maniera decorosa a chi decide di fermarsi o solo di passare.

Per questo motivo si è voluto procedere ad un’accurata pulizia dello stabile realizzata grazie alla attività di Petra Barbarino, Dafne Borgomainerio, Carolina Cimenti, Andrea Di Gallo e Giulia Molaro, giovani ranger di 13 – 15 anni.

In questo modo il Parco ed i suoi ragazzi hanno voluto dare un segno concreto di impegno civico in occasione della Festa della Repubblica.