Da Bra Servizi una guida per la gestione efficiente dei rifiuti in cucina

Una guida semplice e chiara a disposizione di tutti per evitare gli sprechi alimentari e valorizzare al meglio i rifiuti prodotti in cucina.

Con questa iniziativa Bra Servizi ha voluto dare il proprio personale contributo all’edizione 2013 della Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’evento globale promosso dall’UNEP, il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, con l’obiettivo sensibilizzare l’attenzione di governi e privati cittadini sui numerosi problemi ambientali e le opportunità per trovare soluzioni.

Tema di quest’anno, appunto, la gestione degli scarti alimentari, un problema sempre più pressante che è fonte di spaventose diseguaglianze sociali tra i Paesi industrializzati e le economie deboli e in via di sviluppo in tutto in mondo e che produce ogni anno enormi sprechi di risorse.

“Basti pensare che soltanto in Italia, il 50% delle oltre 32 milioni di tonnellate di rifiuti prodotti ogni anno deriva in maniera diretta o indiretta da ciò che mangiamo” ha dichiarato Sonia Piumatti, procuratore della Bra Servizi. “Si tratta di quantitativi enormi e inaccettabili, che possono essere ridotti in maniera sostanziale con semplici accorgimenti. Proprio per questo abbiamo voluto creare questa guida alla corretta gestione dei rifiuti domestici: un vademecum di semplici consigli in grado di evitare inutili sprechi e consentire la reimmissione nel ciclo produttivo della maggior parte di quelli che comunemente vengono considerati rifiuti. Perché è proprio grazie ai piccoli gesti quotidiani, che è possibile fare qualcosa di concreto per la salvaguardia delle risorse e la tutela dell’ambiente nel quale viviamo”.

La guida verrà distribuita ai collaboratori oltreché alle scuole e sarà disponibile per tutti in formato digitale sul sito di Bra Servizi. Al suo interno tanti consigli utili per la raccolta e la valorizzazione di ogni tipologia di rifiuto prodotto in cucina, dagli avanzi di cibo agli imballaggi in plastica, vetro, metallo e carta.

Leggerla non costa niente, seguirla può dare un grande aiuto all’ambiente!

http://www.braservizi.com/uploads/files/consigligreen/Opuscolo_Giornata_Mondiale_Ambiente_2013.pdf