Formia, Open Gallery Indipendenza versione In Tour

Nell’incantevole Rione Castellone, cuore storico di Formia, si è tenuta la seconda tappa dell’Open Gallery Indipendenza – versione “In Tour” – nell’ambito dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Sant’Erasmo a cura della Parrocchia dedicata al Santo, sotto il patrocinio del Comune di Formia, grazie alla fondamentale attività organizzativa del Comitato Festeggiamenti Sant’Erasmo presieduto dal dr. Casimiro Mazzetti.

Il primo appuntamento di OGI in Tour si è svolto a Monte San Biagio, nelle giornate del 3, 4 e 5 maggio scorso, in occasione del Festival Popolare “All’ombra della Torre”, organizzato dagli amici dell’Associazione Centrum, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Monte San Biagio, a cui i Graffialisti hanno aderito con vivo entusiasmo e sentita partecipazione: una tre giorni di festa cha ha raggiunto l’apice con l’inaugurazione della maestosa Torre Triangolare.

OGI in Tour nasce come concept legato prevalentemente a un’opera di promozione e valorizzazione dei bellissimi e unici borghi laziali mediante la straordinaria “forza trainante” dell’Arte, sensibilizzando, al contempo, i visitatori a tematiche sociali e di pubblica utilità.

Il progetto si inserisce, quindi, nel novero di quelle attività poste in essere sinergicamente dagli Enti pubblici e da moltissime realtà del settore no profit che, fianco a fianco, riescono a sviluppare e realizzare eventi di spessore, a giovamento della collettività.

Il presidente de I Graffialisti l’artista Antonella Magliozzi, ringraziando le Autorità, gli organizzatori, gli intervenuti e il pubblico per la fiducia e l’interesse dimostrati, ha evidenziato: “Lo spirito di fratellanza esistente tra le associazioni operanti nel c.d. Terzo Settore è qualcosa di speciale e unico: non c’è crisi che possa intaccarlo”.

A ospitare gli artisti dell’OGI in Tour provenienti da diverse località quali Roma, Formia, Gaeta, Fondi, Sperlonga, è stata la bellissima Chiesa di S.Anna – già oggetto di interesse del Mi.B.A.C. – con i suoi splendidi affreschi del sedicesimo secolo di Scuola Napoletana. L’effetto della «coabitazione» dell’antico, del sacro e del moderno ha lasciato i tantissimi visitatori letteralmente stupefatti. Ha fatto da orgogliosa cornice all’evento lo spettacolo itinerante a cura degli amici della Compagnia Teatrale sulle Nuvole, regia del dottor Cosmo Di Mille, che ha allietato i visitatori con monologhi e spot brillanti.

Il team de I Graffialisti ricorda che sono ancora aperte le procedure di iscrizione per la partecipazione gratuita alla collaudata Open Gallery di Gaeta, allestita come ogni estate lungo la storica e affascinante Via della Indipendenza, cuore pulsante del Centro Storico di Porto Salvo.

Tutte le informazioni, il Regolamento e i moduli di adesione sono reperibili direttamente sul sito associativo – www.graffialisti.com – alla Sezione Eventi.