Roma, Golden Gala in memoria di Pietro Mennea

Il tradizionale appuntamento della Capitale con le stelle dell’atletica si rinnova anche per il 2013 con il Golden Gala in programma il 6 giugno allo Stadio Olimpico, a 60 anni dall’inaugurazione dell’impianto. La manifestazione sarà dedicata quest’anno alla memoria di Pietro Mennea, straordinario protagonista dello sport azzurro, impegnato  anche nella prima edizione del meeting, che si tenne nel 1980.

La 33esima edizione del Golden Gala sarà ancora una delle tappe, la quinta, del circuito internazionale Iaaf Diamond League, che riunisce i 14 meeting di atletica più importanti del mondo. Qualificatissimo, come sempre, il cast degli atleti partecipanti, che vede impegnati 38 medagliati olimpici di Londra e 36 dei Mondiali di Daegu, con una nutrita rappresentanza di atleti italiani, al momento 20 già iscritti.

Anche quest’anno spicca tra i partecipanti l’uomo simbolo del movimento: il giamaicano Usain Bolt, bi-campione olimpico, mondiale e primatista iridato di 100, 200 e 4×100 metri. Sarà impegnato nei 100 metri nei quali affronterà lo statunitense Justin Gatlin, bronzo olimpico a Londra.

Il Golden Gala, come da tradizione, è inserito in una settimana ricca di appuntamenti con l’atletica, dedicati soprattutto ai giovani come la Finale dei Giochi Sportivi Studenteschi alla Farnesina (5-6 giugno) e la finale Oro dei Societari Allievi alla Cecchignola (8-9 giugno). Subito prima del meeting, il 6 giugno all’Olimpico, le staffette giovanili del Palio dei Comuni, seguite da una serie di gare juniores, inframezzate dalla sfida femminile sui 100 metri paralimpici. A seguire le 16 prove del meeting valide per la Diamond League. Info sul meeting, liste dei partecipanti e biglietti sul sito www.diamondleague-rome.com.        

Da segnalare che quest’anno l’Atac, azienda di trasporto pubblico della Capitale, è partner logistico e commerciale del Golden Gala. Nelle biglietterie Atac in vendita i ticket dell’evento senza costi di prevendita. Inoltre sconti per i possessori di metrebus card. Sul sito Atac info in dettaglio.