Palermo, riciclaggio 34 arresti coinvolto il magistrato Franco Angelo Debernardi

Associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e abusiva attività finanziaria. Tra le persone coinvolte un magistrato del Tar del Lazio, Franco Angelo Debernardi, arrestato insieme a commercialisti e funzionari di banca. In manette anche due militari dell’Arma, che avrebbero offerto un significativo apporto in illecite operazioni di cambio valuta.

Tra le persone arrestate anche Gianni Lapis, noto per commercialista di Massimo Ciancimino, il figlio dell’ex sindaco di Palermo, e Vittore Pascucci, già coinvolto in passato in altre inchieste giudiziarie. Gli inquirenti e gli investigatori sono convinti di aver individuato un vasto giro di riciclaggio e di attività finanziarie abusive. L’organizzazione era dedita a violazioni valutarie in titoli, valori e strumenti di pagamento, ed inoltre a illecite movimentazioni finanziarie e di capitali anche transnazionali.

Le indagini hanno portato al sequestro di valuta straniera (principalmente dollari Usa, won nord-coreani e franchi svizzeri) pari a 11 milioni e mezzo di euro e alla denuncia di 93 persone.