L’importanza del brevetto e del marchio nell’impresa. Se n’é parlato in un seminario della Camera di Commercio di Crotone

Nella giornata di ieri 28 maggio, presso la sede della Camera di commercio di Crotone,  si è tenuto il seminario su “Le opportunità per la provincia di Crotone: innovazione, tutela e tecnologie – L’importanza del brevetto e del marchio per valorizzare l’attività d’impresa”.  Un’iniziativa, nell’ambito di una più ampia attività messa in campo dall’Ente camerale, per la promozione degli strumenti di proprietà industriale quali fattori che contribuiscono a rafforzare la competitività delle imprese sul mercato.

Il seminario, coordinato dal responsabile ufficio Brevetti e Marchi dell’Ente Gianluigi Quaranta, è stato aperto dai saluti del Presidente Vincenzo Pepparelli, che ha sottolineato come la valorizzazione dei beni definiti “immateriali”, perché frutto dell’inesauribile capacità creativa del pensiero e dell’ingegno umano, sia fondamentale poiché gli stessi costituiscono spesso strumento di concorrenza e fattore essenziale di successo di ogni attività economica e produttiva.

A seguire, si sono alternati i qualificati relatori con interventi che hanno suscitato notevole interesse presso la vasta platea costituita da imprenditori ed operatori professionali del settore. In particolare, Alessandro Piras, responsabile Osservatorio Brevetti Marchi e Design Unioncamere-Dintec, ha illustrato il profilo competitivo della provincia di Crotone attraverso una serie di dati tratti dalle fonti dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Luisa Currado, consulente in proprietà industriale, ha trattato il tema dell’utilizzo strategico di brevetti, marchi e design, mentre Andrea Brutti, ricercatore Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma, ha esposto le ultime tecnologie innovative per le industrie alimentari tese alla migliore conservazione ed utilizzo degli alimenti salvaguardandone le peculiari caratteristiche organolettiche.

Al termine del seminario, i partecipanti hanno potuto fruire di incontri personalizzati con i relatori per approfondire particolari aspetti legati alle tematiche trattate.

L’iniziativa è stata realizzata col supporto tecnico di Dintec, Consorzio del sistema camerale per l’innovazione tecnologica.