La Notte della Taranta sbarca a luglio a Boston e New York

Dopo lo straordinario successo delle edizioni da lui dirette in Puglia tra il 2007 e il 2009, Mauro Pagani esporterà negli Usa “La Notte della Taranta”, uno degli eventi più rappresentativi della tradizione italiana, nell’ambito del programma “Italy in US 2013”, promosso dal Ministero degli Esteri in collaborazione con i Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali.

Mauro Pagani e l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” saranno in concerto domenica 14 luglio al Boston Common di Boston, lunedì 15 e martedì 16 luglio al (Le) Poisson Rouge di New York. L’evento è prodotto da Massimo Gallotta in collaborazione con la Fondazione “Notte della Taranta” e Invitalia.

L’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” è un gruppo di straordinari musicisti formatosi nel Salento più di dieci anni fa, allo scopo di rivisitare e diffondere la Pizzica e la cultura ad essa legata. La tradizione del Tarantismo è intrecciata a doppio filo alla storia del Salento da centinaia d’anni; i suoi legami profondi con la Trance e il ruolo consolatorio della musica ne rendono linguaggio, riti e contenuti più che mai attuali.

Il concerto di Boston si inserisce all’interno di Outside The Box, il primo festival multi-artistico che, in una miriade di sale da concerto, teatri, conservatori e centri artistici, attrarrà talento ed entusiasmo per scatenare energia creativa in ogni angolo della città. A New York, l’ambiente dinamico del (Le) Poisson Rouge, il suo décor eclettico e l’impianto di luci all’avanguardia offriranno al pubblico un’esperienza trascendentale nel quartiere Village Gate.

[email protected] – www.massimogallotta.com