La sfida delle comunali, si vota nella Capitale Alemanno cerca la riconferma

I cittadini di centinaia di Comuni piccoli e grandi saranno chiamati in questo fine settimana alle urne per eleggere sindaco e consiglio comunale. In molti le sfide si risolveranno al ballottaggio.Al voto anche la Capitale in una sorta di referendum pro o contro la gestione di Gianni Alemanno. Un banco di prova per il PdL di Silvio Berlusconi ma anche per il corso socialista del Pd di Epifani. Osservato speciale il candidato 5 Stelle per verificare quanto i grillini siano calati dopo le politiche.

A Roma sono 19 i candidati a sindaco ma la campagna elettorale si gioca tra il sindaco uscente, Gianni Alemanno (Pdl), lo sfidante del Pd Ignazio Marino, il candidato per M5S, Marcello De Vito, e l’outsider, l’imprenditore Alfio Marchini.

Quasi 7 milioni di cittadini in 565 comuni domenica e lunedì prossimi, 26 e 27 maggio, andranno alle urne per eleggere i primi cittadini e i consigli comunali. Si voterà in 2 capoluoghi di regione: Ancona e Roma, e 14 capoluoghi di provincia: Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Isernia, Lodi, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Treviso, Vicenza e Viterbo.

Roma centro politico. “Non ci aspettavamo quello che abbiamo trovato, il disastro finanziario e il sentirci dire: “Sindaco, non ci sono i soldi per gli stipendi”. Lo ha affermato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, aggiungendo che “questa è stata l’eredità lasciata dal “Modello Roma” di Veltroni e Rutelli”.

“Sono certo che torneremo al governo della Capitale e soprattutto che porteremo trasparenza, onestà e cultura del merito. Tutto quello che è mancato nella palude di Alemanno degli ultimi cinque anni”. Così il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma Ignazio Marino a margine della chiusura della sua campagna elettorale in piazza San Giovanni.

“La battuta su De Vito vicesindaco l’avevo già fatta. E’ una battuta verso un ragazzo perbene con il quale c’é sicuramente simpatia reciproca. Ma la politica è un’altra cosa. Ognuno di noi corre per vincere”. Lo scrive in una nota il candidato a sindaco Alfio Marchini.